L'assortimento delle felci abbraccia numerosi generi con ottima resistenza alle condizioni poco ottimali in molte case, sopratutto quelle con riscaldamento centrale. Una di queste è la Nephorolepis con grande garanzia di durata. Il Lygodium è un rampicante con fitta vegetazione, rapida crescita e resiste anche al pieno sole. Un altra felce robusta è la Davallia, chiamata anche col nome di zampa di scimmia.
Il Platycerium che grazie allo strato ceroso protetttivo sul fogliame una specie di polverina bianca, è ottimo negli ambienti con aria secca.
E una delle poche felci che ama una bassa umidità dell'aria, perchè lo strato ceroso sulle superficie fogliari protegge la pianta dalla disdratazione. Questo strato protettivo non va pero bagnato nè tolto.
Da tempo ha fatto la comparsa una rampicante molto particolare chiamata Pianta di cera dalle foglie lisce e lucenti la Hoya . Il fogliame è il vero punto di forza di questa pianta, assomiliante ad una collana hawaina da dove partono tre o quattro rami intervallati da fogliame di cera.
La Hoya non tollerà il pieno sole. Mantenendo il terriccio piuttosto asciutto si stimola la produzione di fiori. Temperatura dai 10-20°c
Nessun commento:
Posta un commento