La Stemona sessilifolia


Sono poche le piante ad avere un aspetto cosi singolare come quello della Stemona sessilifolia, particolarmente indicata per la sua presenza di pianta esotica e mistica.
In Cina e Giappone, la pianta è nota per i suoi effetti medicinali. Il suo valore decorativo è altrettanto particolare. La combinazione di radici color terra ed aeree e fiori esotici è veramente singolare. Durante la crescita, alla base compaiono dei rametti privi di foglie con fiorellini viola-verdi a grappoletto.

Cure
La stemona richiede poca attenzione, anche se essendo tropicale è buona norma non esporla alle correnti ne alle annaffiature con acqua fredda. La pianta ha bisogno di una posizione luminosa. Bagnare una volta alla settimana, la pianta può stare a differenza delle altre piante collocata sull'acqua. La pianta può essere travasata senza alcun problema in un vaso senza terra. Secondo una vecchia credenza popolare cinese, le radici hanno un effetto benefico sui polmoni e sono ottime contro la tosse.

Etimologia del nome :
La stemona deriva dal greco "stemon (stemonos), che significa stame. La stemona e una pianta provvista di stami dalla forma molto particolare.
Se gli steli vengono tagliati, ne compaiono dei nuovi

Famiglia
La stemona sessilifolia appartiene alla famiglia delle Stemonacee

POTREBBE PIACERTI ANCHE

pianta da interno

Nessun commento:

Mariangela