La pianta del mese di Agosto "DALIA"


La pianta del mese di Agosto è la Dalia, questo genere contiene circa 30 specie e circa 18.000 cultivar, la maggior parte di sono derivate dal pinnata del D. e dal coccinea del D., che sono trovate nelle regioni montagnose del Messico e dell'America Centrale.

La dalia è stata chiamata cosi dal botanico svedese, il Dott Anders Dahl (1751 - 1789), che era il pupillo di Linnaeus, l'uomo responsabile del sistema binomiale di chiamare le piante, in cui il genere è seguito dalla specie.

Le piante di dalia sono caratterizzate per i loro fiori brillantemente colorati, con i colori compreso bianco, rosso, arancione, giallo, dentellare e la porpora.

Le piante variano di altezza più meno da di 1m alle dalie dell'albero, quali i imperialis del D., più a 6m e diametro del fiore dalle miniature meno di 10 centimetri ai giganti che sono grandi 25cm.

I fogli sono metà verdi a bronzo scuro a pennate ed i gambi sono vuoti.

Tutte le dalie sono buone per l'esposizione ed il taglio del giardino e specialmente sono stimate per le composizioni di fiore.

Si sviluppano al sole pieno, in terreno ricco di humus, la pacciamatura è consigliabile.

Fertilizzare settimanalmente con un fertilizzante liquido azotato all'inizio dell'estate, seguito da un fertilizzante a base di potassio dalla metà dell'estate fino all'autunno.


POTREBBE PIACERTI ANCHE

pianta da esteno

Nessun commento:

Mariangela