Il fiore reciso che si trova quasi tutto l'anno in negozio escluso nei mesi di luglio-agosto.
E' un fiore semplice ma allo stesso tempo di grande effetto, lo si trova in tantissimi colorazioni dal giallo al rosso al bianco e di diverse dimensione. La gerberina ultima nata non è altro che un gerbera mignon e riproduce gli stessi colori della sorella maggiore. La gerbera è caratterizzata anche dalla diversa colorazione della sua anima, l'anima non è altro che l'interno del fiore che pulo essere bianca o nera, questo gli conferisce una maggiore particolarità in una composizione. Pensiamo ad esempio ad una composizione di sole gerbera bianche ma di diversa anima, alternate cioè da quelle ad anima bianca e da quelle ad anima nera.
Il fiore si presta ad essere adoperato in tantissime composizioni dall'addobbo per il matrimonio al bouquet da laurea. La sua coltivazione è stata sviluppata da prima in piena terra ma sotto serra calda e poi in vaso reciso.
Quando riceviamo un mazzo di gerbere dobbiamo tagliarle e immetterle in acqua fresca, molto attenzione deve essere fatta al tipo di vaso che andremo a riempire; molto capiente e soprattuto pieno d'acqua. La gerbera è un fiore che patisce la poca acqua e la siccità incurvandosi su se stessa.
Nessun commento:
Posta un commento