Scalinata verso il verde


Abbiamo uno scalinata su vari dislivelli che vorremmo modificare senza perderne la bellezza.
Facciamo dei gradini verdi ricoperti a piacere con zolle di sola erba o di piante perenni e annuali,
oppure ogni gradino diverso dall'altro, seminiamo cosa ci piace di più.
Usiamo l'immaginazione per questo esempio :
Allora vediamo un po' nei primi gradini piantiamo delle bulbose di Amarillo, in mezzo ci sono gli scalini a destra di nuovo Amarilli. Nel secondo dislivello piantiamo dei giacinti, e qui possiamo metterli azzurri o bianchi o rosa, come ci piacciono. Nel terzo dislivello Iris (Giaggiolo) e cosi via fino ad arrivare all'ultimo scalino. possiamo davvero sbizzarrirci con questa scalinata non trovate.
E per chi non ha la scalinata su dislivelli ma un piccolo giardino, possiamo fare lo stesso. Creando un passaggio dove mettere al centro le pietre ben piantate a terra e ai lati verdi o fioriti che delimitano tutto il nostro percorso a seconda della stagione e di cosa vogliamo ideare.
In tutti e due i casi per non sbagliare facciamo uno schizzo su un bel foglio bianco a matita cosi da modificarlo a nostro piacimento e prima di cominciare a piantare consultiamo un fiorista o un vivaista su cosa va meglio piantare e su cosa non va piantato, a seconda del terreno pH, a seconda del sole e dell'ombra e cosi via....

POTREBBE PIACERTI ANCHE

progetto verde

Nessun commento:

Mariangela