
Un fiore che adora il caldo e il sole diretto fiorisce da giugno a ottobre e non è difficile da mantenere. Tuttavia patisce il freddo e quindi in inverno va tenuto rigorosamente all'interno dell'abitazione.
Questa pianta come il girasole per lo stato del Kansas è il simbolo della Malesia ed è sempre più apprezzata tanto da essere coltivata in maniera massiccia. Possono essere coltivati ad alberello o a siepe e per la specie syriacus anche in piena terra. Il genere syriacus è l'unica specie che può essere coltivata all'aperto anche nei climi rigidi, a foglia caduca e caratterizzato da fiori di colore azzurro, rosso, viola bianco passando per le varietà a fiori variegati. E' una pianta rustica a forma eretta, con 5 grandi petali e un lungo stilo centrale . Il fiore non dura a lungo si contano 24 ore di apertura, ma si rinnova continuamente per tutta la stagione estiva. Ecco alcune varieta :
- syriacus Althea
- Dewey
- ardens
- Coelestis
- Duca di brabante
- Hamabo
- Oiseau
- Red Heart
- Roseus
- Rubis
- Suor Angelica
- Woodbrige
Posizionatela al sole gradualmente fino ad farla abituare, la temperatura non deve essere inferiore ai 10°gradi, il terreno va combinato con 50% argilla-50% silicea. Annaffiatela bene di sera dopo il tramonto o al mattino presto e concimatela ogni 15 giorni con un concime universale.
L'ibiscus soffre l'elevata umidità quindi se questa persiste non bagnatela fin che non si abbassi un po. Non sembra ammalarsi di afidi e cocciniglie, teme invece la ruggine e i funghi fogliari dovuti alle troppe annaffiature , ai ristagni ed alle elevate umidità.
2 commenti:
ciao mariangela vorrei un tuo consiglio: vorrei mettere una pianta perenne abbastanza alta non livello geraneo ma tipo alberello davanti alla porta di casa che è esposta ad ovest e riceve il sole solo per alcune ore del pomeriggio. Mi piace l'ibiscus, tu che ne dici? Te lo chiedo perchè ho provato a mettere la boganville ma in quella posizione faceva solo foglie e non fioriva...altrimenti consigliami tu qualche pianta fiorita adatta. Abito nel Veneto.
Grazie per il consiglio che mi darai ti farò sapere. Ciao. Francesca
l'hibiscus ad alberello va bene ed è molto decorativo in inverno va tenuto in casa. Ciao Francesca
Posta un commento