La Potatura

La potatura aiuta la nostra pianta a svilluparsi meglio e piu in fretta, evitandone squilibri ormonali che impediscono la corretta crescita . Le potature possono essere riassunte in 8 tagli diversi a seconda di che cosa andremo a tagliare.
  • Potatura d'allevamento
  • Potatura d'impianto
  • Potatura di mantenimento
  • Potatura da fioritura
  • Potatura di ringiovamento
  • Potatura del secco
  • Potatura invernale
  • Potatura estiva

La potatura d'allevamento Ha lo scopo di indirizzare la struttura della pianta verso la forma appropiata alla specie. Questa potatura viene fatta nei vivaii a partire dal primo mese di vita della pianta.

La potatura d'impianto E' quella eseguita al momento della messa a dimora della painta, e rappresenta uno degli argomenti più discussi e controversi. C'e chi dice che prima dell'impianto vadano tagliate le radici, e c'e chi invece vada potata la parte aerea. Qualcuno in entranbe, e qualcuno è contrario alla potatura d'impianto.

La potatura di mantenimento La potatura di mantenimento ha lo scopo di conservare la forma principale della pianta, favorendone lo svilluppo vegetativo e la formazione dei fiori e dei frutti.

La potatura da fioritura E' quella che favorisce la profuzione lenta o massiccia dei fiori suddivisa da due distinti periodi in primavera quando i fiori appassiscono, tagliando i fiori le energie veranno convogliate alla produzione di nuove gemme a fiore per l'anno successivo. In estate con duplice vantaggio favorire la fioritura e di non compromettere l'eventuale produzione di bacche ornamentali.

La potatura di ringiovamento Le piante possono diventare troppo invadenti o troppo vecchie se trascurate, perdendo vigorosità. In questi casi una potatura di ringiovamento consente una ripresa dello sviluppo vegetativo e l'emmissione di nuova vegetazione.

La potatura a secco Rispetta la forma naturale della pianta, parti secche o inaridite andranno recuperate tagliondone sola quella parte che si presenta inbruttita e antiestica.

La potatura invernale La stagione fredda le piante hanno una maggiore capacità fisiologica di rimarginare le ferite e disperdono meno energie.

La potatura estiva La potatura estiva o verde consiste nell'intervento sugli organi erbacei, durante il periodo vegetativo della pianta, riassumendole in cimatura dei germogli e spollanatura l'asportazione dei polloni e dei succhioni provenienti dalle radici o dalla base della pianta.

=======> continua

POTREBBE PIACERTI ANCHE

potatura

Nessun commento:

Mariangela