Cosa fare dopo aver abbandonato le piante....

Siamo tornati dalle vacanze e le nostre piante in casa e sul terrazzo non sono in perfetta salute come le avevamo lasciate.

Hanno sofferto la sete !
I
l terriccio è asciutto e le foglie disidratate, o i rami sono secchi sflosci e opachi ? Tagliamoli via con le forbici da potare le parti secche e sofferenti e riempiamo d'acqua un recipiente dove immergere il vaso. Questa operazione darà subito vigore alla pianta arrestando la sete, se fosse il caso dopo aver lasciato il vaso per alcune ore in acqua ed aver fatto sgocciolare a dovere tutta l'acqua in eccesso, concimiamo con un stimolante a pronto effetto reperibile in qualsiasi agricola o negozio di fiori.

Hanno bevuto troppo!
Se abbiamo incaricato una persona di badare alle nostre piante e le ha bagnate troppo, la prima cosa da fare è toglliere l'acqua in ecceso dal sottovaso e non somministrarla più fino a quando il terriccio non sia completamente asciutto. Un trucco per velocizzare l'assorbimento dell'acqua del terriccio è quella di stendere sotto al vaso dei giornali o della carta assorbente, non mettiamo la pianta sotto al sole sperando che asciughi in fretta, è un grosso sbaglio, specialmente se la pianta è d'appartamento.
Concimiamo anche in questo caso la nostra pianta con uno stimolante a pronto effetto che dara immediato vigore vegetativo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

cure

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie mariangela&maurizio i vostri consigli sono sempre ottimi Agata

Mariangela