Bromelia

























Pianta esotica caratterizzata da una lunga infiorescenza da cui sbocciano fiori color viola. Sensibile al freddo e all'acqua gelata. Ama stare in un ambiente luminoso ma non al contatto con la luce diretta del sole. Innaffiare 1 volta alla settimana facendo attenzione a non bagnare l'infiorescenza.
Tollera temperatura minime intorno ai 15°-18°gradi.
Con il tempo la spatola può cambiare colore diventando verde questo dipende dalla sfioritura della spatola. Una volta che la spatola sfiorisce non produrrà più la spatola al centro ma dai lati.
In Botanica questa pianta è definita monocarpica vale a dire che fiorisce una sola volta nella sua vita infatti dopo la fioritura la pianta muore (dopo un periodo di tempo variabile da specie a specie) ma lascia dei germogli alla sua base che daranno origine a delle nuove piante.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

pianta da interno

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La mia bellissima bromelia da fucsia è diventata ormai verde, è normale che con il tempo cambi colore? dubito in realtà!
potete aiutarmi? grazie

Anonimo ha detto...

Pure la mia...

e pare stiano spuntando altri fiori dal gambo, cosa devo fare?

Unknown ha detto...

E' sempre difficile dirlo ma botanicamente questa pianta è definita monocarpica vale a dire che fiorisce una sola volta nella sua vita infatti dopo la fioritura la pianta muore (dopo un periodo di tempo variabile da specie a specie) ma lascia dei germogli alla sua base che daranno origine a delle nuove piante.

Anonimo ha detto...

Ho saputo dalla mia fiorista che la Bromelia, in particolare la Lathilansia, assorbirebbe le onde elettromagnetiche. Qualcuno sa dirmi altre informazioni su questa caratteristica della pianta??
Grazie Irene
(queste info mi servono x una ricerca scolastica...) :-)

malvina ha detto...

Mi hanno regalato una bellissima bromelia come quella della foto.E' in un vaso bello ma molto piccolo.Dovrei cambiarlo con uno più grande?Se sì quando e con quale tericcio?

Anonimo ha detto...

Salve a tutti...la mia bromelia sta seccando le foglie superiori...forse sarà il fiore?..come posso recuperarla?

Mariangela