venerdì 14 marzo 2008

SPEZIE E AROMI

Si possono coltivare le spezie e gli aromi? Si, ma serve conoscerle da vicino per sapere come vanno curate. Oggi ve ne posto 2, nell'ordine zenzero, zafferano
Lo (ZINGEBER) zenzero officinale ha bisogno di un terreno fertile, umido, caldo e parzialmente ombroso. Si utilizza un mix di terreno composto da: 2 parti di torba 1 parte di sabbia o 1 di perlite. Durante la stagione di crescita, va tenuta umida ma non eccessivamente bagnata e concimata con fertilizzante.
Il (CROCUS sativus) la pianta di zafferano è una pianta perenne bulbosa. Il bulbo cresce bene in terra universale prestando attenzione a non esagerare con l'innaffiature e soprattutto temono le brinate autunnali e le nevi precoci, che potrebbero sopraggiungere nel periodo della fioritura. Dal bulbo nascono due o tre fiori di colore lilla chiaro, viola; dall’interno della corolla si allunga un filamento bianco, lo stilo, che termina con tre grossi stimmi di color giallo arancio. Vi consiglio di piantare i bulbi a circa cm. 5-8 di profondità, e lasciare una distanza tra i bulbi di circa cm. 15.

0 Comments: