GARDENIA SOFFERENTE

D: "Vivo a Milano e mi hanno regalato una pianta di gardenia. Trovando il vaso piccolo e notando che le radici uscivano dai fori alla base de vaso stesso ho provveduto a rinvasarla in un vaso più grande (non di tanto), eliminando l'eccedenza delle radici. Ho utilizzato un terriccio per piante acidofile e utilizzo acqua demineralizzata con aggiunta ad acqua corrente (le acque a milano sono piene di calcare). La piante sembra non soffrire ma a parte i primi boccioli che sono sbocciati, ultimamente i boccioli tendono a marcire all'inserzione sul ramo e cadono.. Tengo la pianta all'interno dell'appartamento in una stanza che riceve forte luminosità dopo le 15, senza però che colpisca direttamente la pianta. Saprebbe darmi qualche consiglio? Mi piace molto il fogliame della pianta, che trovo ornamentale, ma mi piacerebbe ogni tanto veder sbocciare qualche fiore "
R: "la sua gardenia ha già avuto le cure necessarie che lei da neofita ha comunque fatto nel modo e nei tempi giusti. Ora si tratta semplicemente di tenerla all'esterno in luogo semi-ombreggiato,(possibilmente sole al mattino e ombra al pomeriggio) avendo cura di non bagnarla eccessivamente e nutrendola ogni venti giorni con una fertlizzata di concime idrosolubile sciolto nell'annaffiatoio e vedrà che i boccioli cesseranno di guastarsi prima della fioritura.La gardenia è una pianta da esterno che non tollera le gelate invernali e che di tanto in tanto può essere messa in casa in certe occasioni,ma al sud è un arbusto da esterno e come tale privilegia l'aria la luce esterna e la rugiada. "

POTREBBE PIACERTI ANCHE

gardenia

2 commenti:

sonia ha detto...

anch'io ho una gardenia un po' sofferente: ha alcune foglie ingiallite. cosa posso fare?

Fiorista Mariangela ha detto...

le foglie ingiallite della gardenia sono dovute principalmente ad una elavata presenza di calcio nella terra che si deposita lentamente nel vaso tutte le volte che viene annaffiata.Se pur indispensabile un alto tasso di calcio blocca l'assimilazione del ferro, quindi basta rientegrarlo cambiando la terra e somministrando del ferro liquido.

Mariangela