CAMBIAMO LA TERRA AI GERANI

Il geranio ha bisogno di un terriccio universale miscelato bene meglio se fatto da noi con torba bionda e un bassa percentuale di argilla, prima di rinvasarlo bagnare la pianta in modo che non subisca una crisi di trapianto. I nuovi vasi devono essere preparati ponendo sul fondo dell'argilla espansa ideale per evitare i ristagni. I problemi nella coltivazione del geranio si presentano proprio in questa fase del rinvaso e influiscono durante la loro crescita.
Non esagerate nei dosaggi quando concimate la pianta per non provocare bruciature alle radici. Usate un fertilizzante a lenta cessione che viene ceduto gradualmente al terriccio calcolate 1 grammo di concime per ogni centimetro di diametro del vaso.

Temperatura
In autunno e in inverno mantenere a una temperatura di almeno 4-7 °C. Tenere a temperatura ambiente in primavera e in estate.

Terreno
Miscela a base di buon terriccio da giardino.

Esposizione
In primavera e in estate porre le piante in pieno sole e al riparo da venti.

Irrigazioni
Innaffiare per inumidire il terriccio e ripetete quando la superficie appare asciutta. Terminata la fioritura innaffiare solo per evitare che il terriccio si asciughi completamente.

Concimazioni
Da aprile a settembre somministrare del fertilizzante liquido ogni 2-3 settimane. Terminata la fioritura sospendere le concimazioni.

Cure culturali specifiche
Rinvasate in primavera, ogni anno. Rimuovere i fiori e le foglie man mano che muoiono e tagliare i fusti all’altezza del primo paio di foglie sotto i fiori. I “gerani” devono essere potati in autunno: tagliare le piante per metà della lunghezza e accorciare le radici troppo lunghe e spesse, quindi rimettere a dimora utilizzando una composta fresca.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

gerani

Nessun commento:

Mariangela