LE CANDELE 2 Parte

Partiamo dell'occorente
  1. 180g di cera di paraffina
  2. 20 g di stearinaù
  3. 1/8 di un dischetto di colorante per cera
  4. recipiente per la cottura a bagnomaria per la cera
  5. stoppino
  6. stampo, per esempio un imbuto
  7. spiedino o matita, lunga più della larghezza della bocca dello stampo
  8. stucco o plastilina per fermare lo stoppino
  9. ciotola piena di sabbia per mantenere lo stampo in posizione
  10. un tegame a fondo piatto
Se preferite invece dell'apposito recipiente per il bagnomaria potete usare due pentoli di misura differente inseriti uno nell'altro : in uno acqua bollente quello grande, e la cera nel piccolo.

Per calcorare la quantità di cera necessaria, riempite lo stampo con acqua che poi travaserte in una brocca graduata : 300ml di acqua corrispondono a 270 g di paraffina.

Predisponete tutto a portata di mano e procedete con attenzione per evitare di scottarsi con la cera bollente. Per colorare la cera potete usate i coloranti in dischetti o pezzetti di pastelli di candele colorate.
  1. Versate dell'acqua calda nel pentolino più grande, mettete la cera di paraffina, la stearina e il colorante in quello più piccolo e poneteli uno nell'altro su fiamma bassa, rimestando. Inserite un pezzo di stoppino nell'imbuto e integente nella cera sciolta il capo che sporge dal becco, per proteggerlo dalla plastilina.
  2. Poggiate lo spiedino sulla bocca dell'imbuto e annodatevi al centro l'altro capo dello stoppino. Per impedire alla cera di gioccolare fuori dello stampo e per bloccare lo stoppino, tappare il becco dell'imbuto con un pò di plastilina, cercando di centrare bene lo stoppino.
  3. Affondare l'imbuto nel recipiente si supporto badando a non farvi entrare la sabbia, versatevi la cera completamnete disciolta, fino a ragiungere 0,5 cm dal bordo e lasciate solidificare, aggiungendo di tanto in tanto altra cera in quanto nel ritirarsi diminuisce di volume
  4. Estraete la candela, battendo l'imbuto su un piano se non si stacca, mettete lo stampo in frigorifero per 10 minuti. Passate la base della candela sul fondo piatto di un tegame appena riscladaro e rifilate la candela lasciando 2 cm di stoppino.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

natale

Nessun commento:

Mariangela