La frutta ornamentale


La frutta ornamentale è disponibile in molte forme e dimensioni,la più conosciuta è la zucca o Curcubita. Queste varietà hanno valore decorativo, anche se la maggior parte delle zucche sono commestibili sia i semi, che i fiori, i piccoli germogli vedi post lapiccolacasafritelledifioridizucchine. cosi come la polpa ed il frutto stesso.
Se ne contano oltre 500 cultivar: la zucchina estiva, la zucchina autunnale, la zucchina estiva la zucca e zucchina ornamentale.
Arrivano dagli Stati Uniti, Australia, Sud America, Gran Bretagna, Francia, Italia e Germani.
Le zucchine estive maturano a metà estate, successivamente vi sono le zucche autunnali che ogni anno in novembre mi diverto a tagliare per Hallowen.
La più grande disponibilità è la curcubita seguita dalla mixta, la moscata, ficifolia e maxima.
La frutta ornamentale è molto adatta confezionata con i fiori per creare composizioni in cestini diverse soprattuto per l'autunno e per Hallowen. Le zucche dell'Africa sono spesso usate per le Maracas.

Cure
La maturazione è importante. La cucurbita al tatto deve essere dura, il colore invece non è indicativo della maturazione. Frutta raccolta troppo presto può seccarsi.

Il mio consiglio è che se sono mature picchiettandole fanno un suono sordo. E' fondamentale che alla raccolta il picciolo sia lungo per permettere una corretta conservazione. Mettete la frutta raccolta in un luogo riparato dal gelo, l'ideale è 10°c. Spostatela il meno possibile per evitare che si danneggi.


POTREBBE PIACERTI ANCHE

frutta ornamentale

Nessun commento:

Mariangela