ALL'OMBRA COME IN UN BOSCO


Il gruppo delle primule annovera numerose varietà di ogni colore, in natura sono piante perenni ma gli ibridi orticoli sono coltivabili come biennali. Potete seminarle oppure acquistarle piccole piccole piantine in negozio e nei vivai: fioriranno fino ad Aprile. Le primule auricole (orecchia d'orso), può durare sino a Maggio, mentre le elatior e la farinosa, hanno fioriture più brevi. Il terreno come per tutte le piante annuali deve essere soffice, umido e ricco di humus per favorire la germinazione. Vanno sistemate a mezz'0mbra, senza il contatto con il sole che le disidrata molto velocemente. Continueranno a rifiorire copiosamente se avrete l'accortezza di annaffiarle due volte alla settimana asportando le infiorescenze appassite. Nel periodo estivo la Primula si innaffia regolarmente in modo che il terreno rimanga sempre umido, senza esagerare. Una irrigazione costante, specialmente quando la pianta è in fiore, è importantissima. Attenzione ai ristagni idrici che non sono in alcun modo tollerati, intorno alla pianta è bene creare una certa umidità. Per crearla è sufficiente disporre i vasetti su uno strato di ghiaia bagnata (facendo in modo che il fondo del vaso non sia a contatto con l'acqua).
Si usa un concime liquido, opportunamente diluito nell’acqua d’irrigazione, ogni 15 dal momento in cui iniziano a formarsi i germogli e per tutta la fioritura utilizzando un concime che abbia un titolo più elevato in Potassio e Fosforo che favoriscono la fioritura. Pertanto, quando comprate un concime, accertatevipertanto che oltre ad avere i cosiddetti "macro elementi" quali Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) e che tra questi il Potassio ed il Fosforo siano in "maggiore quantità" che abbia anche i "microelementi" quali il Ferro Fe, il Manganese , il Rame , lo Zinco.
Le primula si rinvasano ogni due anni, preferibilmente in autunno poco prima del loro inizio di intensa attività vegetativa in un buon terreno leggero, ricco di sostanza organica, mischiato con un po' di sabbia grossolana, a reazione leggermente acida. Non tollera terreni alcalini. E' importante che il terreno favorisca il rapido sgrondo delle acqua in eccesso in quanto non tollerano i ristagni idrici. Si usano vasi via via di dimensioni più grandi fino ad un massimo di 15-20 cm. Se la pianta è diventata troppo grande per queste dimensioni, allora è opportuno dividerla e si piantano le due piantine in due vasi separati. E' importante non disturbare le radici durante l'operazione di travaso in quanto le Primule non amano essere disturbate. Bisogna prendere la pianta con tutto il suo pane di terra e tal quale va riposto nel nuovo vaso e si aggiunge semplicemente la nuova terra negli spazi vuoti. Durante l'operazione di rinvaso si eliminano le foglie morte o ingiallite e gradatamente si riprendono le irrigazioni per stimolare la ripresa vegetativa della pianta. Nella maggior parte delle specie la fioritura della Primula termina nella tarda primavera anche se ci sono alcune specie come la Primula obconica che spesso fiorisce anche d'estate. E' importante che durante la fioritura la temperatura non superi i 16°C in quanto diversamente il periodi di fioritura si accorcerà sensibilmente. Non appena la pianta sfiorisce vanno trasferite all'aperto perché in questo modo la fioritura può riprendere.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

primule

Nessun commento:

Mariangela