LA ZAMPA D' ELEFANTE

La Beaucarnea Recurvata è una splendida pianta originaria del Messico, lo stelo legnoso della Nolina è a tutti gli effetti il suo sistema radicale, luogo in cui trattiene l’acqua .Spiegare il suo soprannome è molto facile, guardate la parte inferiore della pianta …non vi ricordano le zampe di un elefante?

In appartamento le zampe dell’elefante crescono con molta costanza e lentezza. Negli anni la Nolina è diventata sempre più comune ed apprezzata grazie alla sua esclusività e particolarità. La pianta ha molti soprannomi a causa della sua forma un po’ buffa: così è chiamata ‘la palma della coda del pony’, anche se la pianta non è della famiglia delle palme ma bensì fa parte delle Lilaceae, oppure la ‘pianta bottiglia ‘per la forma della base simile ad un grande bulbo da cui parte uno stelo sottile.
La Beucarmea ama posizioni in cui vi è molta luce, può anche essere messa in pieno sole. All’interno può stare ovunque, l’importante è che le sia garantito un buon ricambio d’aria.
Le zampe dell’elefante della nostra Nolina preferiscono stare in un terreno piuttosto asciutto, l’importante è non farle mai seccare il bulbo alla base della pianta, è infatti lì che ritiene l’acqua necessaria alla sua sopravvivenza. Bagnatela una o due volte a settimana.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

mangiafumo

Nessun commento:

Mariangela