Cymbidium


Il Cymbidium è una bellissima pianta esotica ricca di moltissimi fiori. E’ proprio l’abbondanza della sua fioritura che la rende così affascinante ed adatta ad ogni ambiente.

Tutti conoscono molto bene il Cymbidium come fiore reciso. Ma come pianta vi potrà regalare molta serenità e felicità. La fioritura del Cymbidium può durare da sei fino ad un massimo di otto settimane. E’ disponibile in diversi colori.

Il Cymbidium è costituita da una singola pianta con foglie allungate dall’aspetto tropicale. Le foglie crescono in forma allungata ed i fiori sbocciano subito sopra, come tipico di queste varietà.
Il Cymbidium fa parte della famiglia delle orchidee. La maggior parte delle orchidee sono delle epifite e hanno le radici ancorate su altri alberi. Il Cymbidium è invece una pianta terricola e cresce direttamente nel terreno. Questo significa che le radici sono nel terreno e non aeree come tutte le cugine orchidee.

Una volta che la vostra pianta è nel vostro giardino o in terrazzo, i suoi fiori saranno impollinati dalle farfalle e da altri insetti.
Mettete il vostro Cymbidium da solo su un piedistallo o appoggiato su un tavolo , così potrete vederlo in tutto il suo splendore e respirerete insieme l’atmosfera tropicale di cui tutta la casa sara pervasa.

Posizione

Nei mesi estivi il Cymbidium può essere messo all’esterno sia in giardino che in terrazzo. Preferisce mezz’ombra. Appena però inizia a fare un po’ più freddo e la stagione diventa umida, riportate le piante più sensibili all’interno con la certezza che tutte siano in casa quando iniziano ad esserci le gelate notturne. Durante il periodo invernale mettetele in una posizione luminosa con una temperatura fra i dieci ed i quindici gradi Celsius.

Acqua e nutrimento

Bagniate il vostro Cymbidium una volta a settimana. Prima di bagnarla controllate sempre che ne abbia bisogno e che sia in una posizione dove possa ricevere la giusta quantità di luce. Bagnatela solo se ne ha bisogno, ma controllate sempre che il terreno non si secchi completamente. Lasciate la pianta immersa nell’acqua per circa cinque dieci minuti e successivamente, prima di rimetterla al suo posto, fate drenare l’acqua in eccesso attraverso il buco sottostante il vaso. Una volta al mese nutritela con il nutrimento apposito specifico per orchidee.

Temperatura

La temperatura diurna ideale è tra i quindici ed i 25 gradi, mentre quella notturna è perfetta tra i dodici ed i 17 gradi. L’ escursione termica tra il giorno è la notte è fondamentale, e di grande beneficio per la pianta, sia per una crescita sana che per una abbondante e copiosa fioritura.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

pianta

1 commento:

Andrea ha detto...

Lo scorso novembre ho dimenticato il mio "cymbidium"all'aperto e così si è preso inevitabilmente qualche gelata notturna,però ciò non ha nociuto anzi ora ,a causa di questo sbalzo termico,ha ben sette steli floreali prossimi alla fioritura.Buone feste Mariangela a te e a tutti gli amici del blog.

Mariangela