SCHLUMBERGERA


Un ritorno nelle foreste tropicali, lontano, all’interno del Brasile .

Queste varietà di cactus sono state trovate tra i 400 ed i 2000 metri di altitudine.

In natura questa pianta è epifita e si attacca ai rami degli alberi . Anche se nella foresta le piogge sono abbondanti alla pianta non sono comunque sufficienti e per questo le sue radici si trovano nel terreno.
A queste altitudini queste piante ricevono regolarmente la visita di colibrì colorati. Il cactus del giorno del ringraziamento ha adattato la forma dei suoi fiori in modo che i colibrì, con il loro becco appuntito e la lingua lunga possano facilmente bere il nettare direttamente dal calice dei fiori.

Il fiore è di forma asimmetrica. I suoi petali superiori hanno forma di falda. Sotto questa falda si trovano gli stami che rilasciano il polline sulla testa dei colibrì appena visitano il fiore per berne il nettare. L’uccello andando di fiore in fiore si porta dietro il polline con la possibilità quindi di impollinare la pianta successiva e permetterle quindi di sviluppare nuovi semi.
Non bisogna confondere il cactus del giorno del Ringraziamento con quello di Pasqua. Il secondo fiorisce all’inizio della primavera, quello del giorno del Ringraziamento alla fine dell’autunno. Entrambi questi cactus sono disponibili dal vostro rivenditore di fiducia nei periodi più temperati dell’anno.

Mettete alcune varietà insieme in un grande vaso, o in vaso alto di ceramica. Nel vostro salotto i fiori di questa pianta risplenderanno come dei gioielli e dureranno fino a sei settimane

Dove la metto?

Vuole luce, ma non il sole diretto. E’ la pianta perfetta per un davanzale. Dopo il periodo di fioritura potete spostare la pianta nella vostra camera da letto, possibilmente vicino alla finestra. La pianta fiorirà molto generosamente anche in autunno, ama infatti le giornate con poche ore di luce. Vi sorprenderà la sua nuova ed abbondante fioritura!

Acqua e nutrimento

Due volte a settimana. Datele del nutrimento. E’ molto importante controllate che, in primavera ed estate, cioè nel periodo di massima crescita, abbia acqua a sufficienza. Durante il periodo di fioritura la pianta ha bisogno di meno acqua.

Temperatura

Se vedete che la vostra pianta non fiorisce vi consigliamo di spostarla in un luogo più caldo. Controllate sempre sia in una posizione con sufficiente luce. Lo sviluppo dei fiori avviene al suo meglio tra i quindici ed i venti gradi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

schlumbergera

Nessun commento:

Mariangela