CENTROTAVOLA DAI COLORI AUTUNNALI



La voglia di portarsi dentro casa i colori dell'autunno cresce all'accendersi dei gialli, al fiammeggiare dei rossi, al rafforzare dei bruni, fra i fiori e le foglie di stagione. Con i colori dell'autunno si può preparare un centrotavola rotondo di grande effetto abbinato al materiale vegetale. Cercate verdi in diverse tonalità per creare la base come alloro, melograno, lavanda essiccata, evonimus, felce utilizzate quelli di stagione si tingono di tinte accese, utilizzate anche i frutti globosi che spiccano sul resto e diventano il punto focale dell'attenzione. Per rifinire il tutto disponete dei rami più lunghi che si stacchino dalla composizione allegerendola senza distrarre come rametti di salice, cotonaster o ilex. Si possono anche adoperare i rami spezzati trovati nel giardino all'esterno.

1) Create il supporto della composizione con la spugna verde per fiori freschi mettetela a bagno nell'acqua cosi che si imbibisca per bene rendendola morbida e facile da utilizzare. Disponetela su n piatto o un vaso di vostra scelta. Con un normale coltello da cucina senza denti sagomate il blocco smussandone gli angoli di tutti i lati.
2) Allestite la base con il verde e il secondo passo è forse il più difficile da definire e serve a dare il volume del centrotavola. Tagliate i rami della stessa lunghezza e infilateli nella spugna, a prima vista vi sembrerà bruttissimo ma non richiede di essere l'effetto finale serve solo per coprire la spugna. Aggiungete ancora foglie verdi alla base che questa volta saranno disposte a petalo e ravviveranno la composizione.
3) Ora si deve arricchire la composizione con le bacche luminose o non pesanti per valorizzare appieno i colori mescolate i rossi vinati , bronzi e gialli. I frutti si devono montare su stecche di plastica impiegate al contrario cosi che la punta penetri nel frutto. Tagliate le stecche della lunghezza giusta e disponetele nella parte alta della composizione anche se non sono perfettamente centrali vanno bene. A fianco disponete a scelta ricci di castagno, sul fianco invece si adatta bene un grappolo d'uva questi elementi dovranno risaltare sulla base verde e colorata creata fino ad ora.
4) Il tocco finale saranno i rametti più lunghi di salice contorto e quelli cercati in giardino.

Alcuni consigli: scegliete rametti e le bacche giuste per l'accostamento di colore, il tutto deve risultare armonioso. I rami i fiori e le stecche che sopportano i frutti devono essere tagliati sempre d sbieco così da ottenere una punta da infiggere nella spugna senza farlo ruotare. Pulite la base delle foglie fino al punto di intersezione nella spugna. Lavorate la prima volta ruotando di continuo la composizione quando inserite gli elementi perché se resta ferma porterà ad ottenere una composizione squilibrata, con una direzione di lettura indesiderata. Una volta impratichiti potrete fare a meno di ruotare la composizione e spostarvi verso l'alto

POTREBBE PIACERTI ANCHE

centrotavola natalizio autunnale

Nessun commento:

Mariangela