UN MATRIMONIO SENZA VERDE


Come sapete, la giusta disposizione delle composizioni all'interno della chiesa, non solo rende l'ambiente armonioso ma aiuta a creare la giusta atmosfera.
La leggibilità è molto importante e possiamo migliorarla apportando piccole modifiche e seguendo semplici regole che ci faranno personalizzare al massimo l'addobbo.
La prima regola riguarda i colori: anche se è difficile, vi consiglio di non creare troppa mescolanza di colori. E' anzi meglio cercare di creare delle composizione di giuste tonalità scivolando tra i colori dal lilla al rosa, dal rosso all'arancio, i colori abbinati ai fiori diventano i protagonisti.
Il secondo consiglio è quello di alternare i verdi detti "calmi" ad altri detti "complessi", ovvero.. cerchiamo di realizzare composizioni senza troppa confusione ma neppure troppo appiattimento.Per esempio dove sono posti degli elegantissimi candelabri possiamo mettere delle composizioni colorate.
Il terzo consiglio è quella di creare originalità. Non mettiamo fiori in maniera di facciata trascurando la profondità ma facciamo in modo che lo sguardo giri intorno alle nostre composizioni. Il quarto consiglio è quello che in tutte le composizioni si ripeta lo stesso stile usato per le altre. Se scegliamo composizioni decorative possiamo usarlo in tutte le composizioni della chiesa o limitarlo solo in alcune, per esempio l'entrata della chiesa e quasi sempre realizzata con delle composizioni alte dette "vegetative" dove i fiori sono lasciati salire in alto per tutta la loro lunghezza. Il quinto consiglio è la quantità di fiori necessaria per abbellire la chiesa, molto dipende dalla grandezza del locale che dovete addobbare, potrete tuttavia concentrarvi sulle composizioni nelle zone che verranno riprese nelle fotografie o nel filmino, cioè l’ingresso, l’altare e la zona dove è posizionato il registro per le firme; le balaustre e la mensa, l'inginocchiatoio. Se i posti a sedere nella chiesa sono composti dalle panche potete adagiare sul bordo esterno di ognuna una piccola composizione legata ad essa, oppure se il camminamento tra di esse è maggiore rispetto alle panche possiamo inserire delle composizioni alla base delle stesse. Queste composizioni possono essere impreziosite con delle strutture di ferro battuto. Il sesto consiglio è quello della scelta dei fiori. L'addobbo dipenderà dal fiore scelto in base al vostro gusto personale. Per contenere i costi degli addobbi in chiesa, è preferibile scegliere fiori di stagione, che hanno un costo inferiore a quelli che vengono coltivati al di fuori del loro periodo naturale.

Negli ultimi tempi ho vissuto una bella esperienza di formazione all'estero e mi sono ispirata alla Grecia "E'stato dirompente, per darvi un 'idea soltanto per il bouquet della sposa e per i mazzetti da appendere alle sedie abbiamo usato 400 rose. In totale abbiamo decorato tre luoghi diversi, di cui la chiesa era la più spettacolare. La coppia voleva composizioni sulla tavola, ghirlande lungo il tappetto, decorazioni per la macchina e perfino una composizione galleggiante di calle per la piscina. In chiesa le lampade erano decorate di rose e Ortensie bianche. Di solito si usa tanto verde nelle composizioni matrimoniali. in questo caso, però, non era permesso visto che allo sposo non piaceva il colore verde. Prima abbiamo nascosto la spugna con il verde e poi abbiamo coperto la base di fiori. Alcuni giorni prima abbiamo cominciato a preparare i fiori conservandoli nell'acqua con l'alimento.

L'addobbo ai raggi X: le composizioni che decoravano i lampadari sono state realizzate con Narcisi, Avalanche, circondati di Anemone coronaria e Frittilaria hermonis. La chiesa era addobbata con Rose Avalanche, Viburno opulus, Asparagus, Dianthus, Cymbidium a fiori grandi. La composizione galleggiante con Zantedeschia leagata in modo parallelo e Hippeastrum Mont Blanc avvolti da un nastro bianco decorato di perline.


POTREBBE PIACERTI ANCHE

matrimonio

Nessun commento:

Mariangela