IL GIGLIO UNO DEI FIORI PIU' ANTICHI DEL PIANETA

Candide e sfumature di verde, bianco latte con pennellate di giallo solare e 5 o 6 stami al centro rosa confetto con petali oggi doppi e semplici. Dimentichiamo per una stagione la specie più classica il Giglio bianco e lasciamoci entusiasmare dalle nuovissime varietà di Giglio colorato , sempre più ricche di leggere sfumature e di pecularita tanto da poter essere considerate il principe del giardino d'estate. La parte più attraente di questa specie è la varietà Casablanca una sorta di immenso fiore profumato imponente e splendido che solamante un fiore è sufficiente per fare da solo un 'ottima figura. E si guardi bene dal recidere gli stami ricolmi di polvere scura quella cara alle nostre api che spesso macchiano i nostri vestiti uno dei tanti elementi determinati della loro bellezza.
Tra le bulbose a fioritura estiva e non il Giglio è il fiore più duttile perché la sua apertura da quando è in bocciolo avviene dopo otto lunghe settimane dalla piantagione che può avvenire da aprile a fine maggio, cosi da prolungare la loro presenza fino ad estate inoltrata, Le prime a spuntare sono le foglie sorrette da piccioli robusti e formate da un ampia lamina ampia e appuntita, Il tessuto tenero al tatto è di un bel verde brillante ed è spesso cosparso di sfumature dorate che lo rendono ancor più attraente. Infine nascono i fiori da tre a quattro sorretti da steli slanciati alti 50/80 cm circa. L'apertura della corolla è graduale e prolunga la durata del fiore fino a quando non sboccia completamente.
Oggi poche spose utilizzato questo fiore che invece una volta insieme al garofano ornava le nostre chiese, forse per il profumo intenso che emana in un luogo chiuso o forse per le molte varietà che sono disponibili sul mercato tra qui le rose e le orchidee. Sta di fatto che per creare un effetto naturale e accentuare il contrasto tra i fiori le combinazioni migliori si ottengono con i fiori del Giglio e le felce molto frastagliate di altezza media oppure con Smilacina che da primavera a meta estate produce leggerissimi pennacchi di fiori bianchi un pò come la gisofila. Come sfondo si utilizzare una scenografica Rodgersia dotata di foglie alte un metro ampie nervature evidenti di colore verde ramato. Sullo sfondo di questa nostra composizione si possono aggiungere un gruppo di Calle rosa accostate agli Eremus o Eucomis con racemi fiorati rosa chiaro se vogliamo usare il colore rosa, mentre per dare risalto al Giglio giallo nulla e meglio della Canna con foglie ovali grandi verde lime striate di giallo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

settembre

Nessun commento:

Mariangela