LA GARDENIA


La bellezza della Gardenia jasminoides sono i suoi fiori e quel delicatissimo profumo di vaniglia che si sprigiona allo sbocciare di ognil fiore. Questa Gardenia è uno dei pochi prodotti che, anche dopo tutte le ibridazioni e trasformazioni compiute dai coltivatori olandesi, ha mantenuto il suo intenso e piacevolissimo profumo. Un gran risultato perché il suo profumo è veramente fantastico. In natura la Gardenia è un arbusto poco più grande di un cespuglio. Alcune varietà possono essere addirittura larghe oltre i due metri, ma la nostra Jasmine no, anche in natura è compatta e di medie dimensioni. Questa pianta di colore verde intenso, ha le foglie molto lucide e i suoi fiori profumatissimi sono dei veri talenti ed un vero piacere per l’olfatto umano. Dopo aver comparto, o ricevuto in regalo la Gardenia, mettetela in salotto in una posizione molto luminosa, questo per non crearle un trauma nel passaggio dalla serra alla vostra casa. Passato l’inverno, all’inizio della primavera, potete metterla all’esterno. Può stare al sole, ma fate attenzione con il sole nelle ore più calde, in questo caso riparatela e riesponetela ai raggi del sole solo verso sera. In piena estate mettetela in una posizione riparata.Fino a che la vostra Gardenia sta con voi in salotto ha bisogno di essere nebulizzata molto frequentemente, questa attenzione infatti permette alla pianta di sviluppare i nuovi boccioli. Prendete alcune gardenie e mettetele insieme in una bella ciotola. Portatele in giardino o in terrazza e sentirete come la sua meravigliosa fragranza trasformerà in delizia le vostre serate estive. Sole o mezz’ombra, la Gardenia può stare all’esterno solo dalla primavera all’autunno. Soprattutto in estate non esponetela per tutta la giornata ai raggi diretti del sole. La Gardenia non è una pianta che cresce velocemente, ha comunque molte foglie. Vuole molta acqua. Controllate sempre che il terreno sia umido e che le radici non siano a mollo nell’acqua per periodi troppo lunghi, al massimo può resistere mezz’ora dopo di che rischia di marcire. Per avere una copiosa e ricchissima fioritura aiutatela dandole ogni due settimane del nutrimento. In autunno, o quando le temperature scendono al di sotto dei dieci gradi Celsius, è consigliabile riportare la vostra Gardenia all’interno. Per farle passare l’inverno mettetela in un ambiente della casa fresco (con temperature di circa dodici- quattordici gradi Celsius). In primavera sarà di nuovo pronta per regalarvi bellissimi fiori.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

gardenia

1 commento:

laPitta ha detto...

ciao mariangela complimenti per il bellissimo e profumato blog!
la gardenia è una piacevole coincidenza: questa primavera infatti dopo aver maltrattato per tutto l'anno i miei due esemplari per tutto l'inverno lasciandoli all'aperto, ho scoperto di aver sbagliato proprio tutto nel curarle!
a parte il clima, ho letto che hanno bisogno di terra per acidofile e che richiedono di essere annaffiate solo con acqua demineralizzata.
detto fatto: le ho rinvasate e ho comprato una tanica di acqua distillata al supermercato: ora spero di rivederle presto come quando mi sono state regalate :-)

Mariangela