COME SI CURANO I GERANI


Cascanti ad Edera, o Zonali appoggiati ai muri o alla ringhiera i Gerani ci regalano un balcone vivo, colorato e profumato. Per averli sempre in buona salute nel mese di Aprile si cominciano a rinvasare i Gerani che hanno passato l'inverno dei nostri balconi quelli invece che sono rimasti al riparo sotto ad una copertura e alla luce dovranno essere potati a circa la meta della loro lunghezza. Mentre quelli dove i Quando pratichiamo il rinvaso dobbiamo fare attenzione a scegliere correttamente il terriccio fondamentale per la sopravvivenza del Geranio. Il terriccio migliore è quello universale perché in se a tutti quei elementi nutritivi necessari alla corretta coltivazione: azoto, potassio e fosforo in parti uguali. Premessa l'azoto aiuta la parte verdeggiante; il potassio protegge la pianta dalla malattie e colora il fiore mentre per ultimo ma non per questo inferiore il fosforo che serve a irrobustire l'apparato radicale. Detto questo nei primi giorni dopo il rinvaso tenete il terriccio un po più umido del normale e progressivamente aumentate man mano che la pianta incominciara a vegetare.
Quando fate l'invaso prestate attenzione a non rovinare la zolla di terra in modo da non danneggiare le radici. Ogni tanto bisogna spuntarli, bisogna cioè togliere le punte dei rami che crescono più degli altri cosi facendo spunteranno altre punte creando un cespuglio sempre più grande e di conseguenza con più fiori. Per i gerani a foglia colorata nei mesi che vanno da Giugno
fino ad Agosto dovrebbero essere posizionati dove ricevano sole al mattino o alla sera mai nelle ore più calde. Per annaffiarli il momento migliore è al mattino presto o la tarda sera facendo attenzione a non bagnare ne il fiore e ne la foglia cercate di non bagnarli troppo spesso e ricordatevi che l'acqua non deve mai ristagnare il metodo migliore è toccare il terreno con le dita e capire se hanno sete o no. Se per caso vi accorgete che le foglie alla base cominciano a ingiallire vuol dire invece che state dando poca acqua.
Quando la fioritura finisce sospendete le annaffiature la pianta incomincerà di nuovo a germogliare

POTREBBE PIACERTI ANCHE

geranio

4 commenti:

Ketty ha detto...

Fantastico questo blog! L'ho scoperto perchè cercavo delle idee per delle modeste composizioni da fare in chiesa questa mattina (non sono un'esperta, semplicemente mi piace dedicarmi a quest'arte per diletto) ed eccomi qui! Ti farò visita moooooooooolto spesso!

Fiorista Mariangela ha detto...

ciao Ketty grazie mille per avermi visitato!

Ketty ha detto...

...A dire il vero ti ho anche aggiunta ai miei link :) Non ti perdo più di vista! I tuoi consigli sono ottimi! Ciao

Unknown ha detto...

Ma quando i fiori invecchiano nei mesi estivi bisogna toglierli e come?

Mariangela