BOUQUET DA SPOSA CERCASI "LE PEONIE ELEGANTI E PREZIOSE"


Le peonie sono fiori eleganti e preziosi simili alle rose ma senza le spine, richiedono pochissime cure e una buona illuminazione ma soprattuto un ottimo drenaggio del terreno. Quando in primavera iniziano a sbocciare le meravigliose corolle delle peonia si illuminano di una bellezza impareggiabile come pochi fiori sono capaci di evocare e per questo sono sempre più richieste nei "MATRIMONI".
La possiamo trovare da Marzo fino alla metà di Maggio è molto versatile e può essere utilizzata per creare composizioni di grande impatto visivo e sopratutto preziosi bouquet da Sposa ottenendo effetti cromatici classici oppure più insoliti e moderni. Si sposa perfettamente con verdi grigi che mettono in risalto le nuance più delicate. Ricercato e romantico è anche l'abbinamento con i colori viola, bianchi e lilla.
La peonia è una pianta molto forte e semplice da coltivare si adatta ai climi freddi in inverno, caldo e asciutto in estate. Il periodo di fioritura va, in funzione delle varietà, dalla fine di Marzo alla metà di Maggio.
Il periodo di Impianto delle peonie a radice nuda e da ottobre a metà febbraio evitando le gelate. Le peonie in vaso, che hanno una zolla ben formata, vanno trapiantate in qualsiasi momento dell'anno evitando i mesi estivi.
La peonia ama il pieno sole, ma negli ambienti più caldi, predilige la mezzombra che permette una fioritura più lunga, ad esempio sotto alberi a foglia caduca. Predilige terreni freschi e ricchi da neutri ma sia adatta a qualsiasi tipo di suolo purché ben drenato in quanto non sopporta i ristagni idrici.
Le peonie erbacee sono perenni e sono dotate di grosse radici carnose, il periodo per l'impianto è da ottobre a fine febbraio ideale l'inizio dell'autunno, le piante emettono i propri getti in primavera e vegetano fino a raggiungere altezze di 60-100 cm. La fioritura inizia a maggio e può concludersi nei primi giorni di giugno.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

peonie

Nessun commento:

Mariangela