ELENCO FIORITURA DI SETTEMBRE

ELENCO FIORITURE nei mesi di Settembre Ottobre Novembre

  • ERIKA L'erica bianca (Calluna Vulgaris) è uno dei simboli porta fortuna più famosi della Scozia. Questa pianta, molto diffusa in tutto il Paese, nelle sue varie tonalità, viene donata alle persone care, sopratutto come augurio di felice matrimonio, se raccolta ancora fresca e stretta in un nastro in tartan.
CARATTERISTICHE BOTANICHE
Pianta semi-arbustiva nana (fino a 50 cm), forma cuscinetti ricoperti di fiori. Ha una crescita lenta ma vigorosa.
UTILIZZO
Si utilizza in giardino in bordure e aiuole, in masse, per giardini rocciosi o parterre colorati.
HABITAT E MANUTENZIONE
Vuole pieno sole, ma accetta la mezz'ombra. Molto rustica, predilige terreni acidi, organici e tollera l'umidità. Occorre rimuovere le vecchie infiorescenze dopo la fioritura. Non ama il calcare. La messa a dimora deve osservare una distanza 40 cm in giardino e di 20 cm in vaso. Per il terreno occorre un miscuglio di terriccio acido con suolo argilloso-sabbioso e torba universale.
IRRIGAZIONE
Richiede annaffiature regolari e abbondanti
CONCIMAZIONE
Va concimata ogni 15 giorni in primavera-estate, con fertilizzanti liquidi o minerali granulari ternari con NPK diluiti in acqua.
FIORITURA
Fioritura molto ornamentale, con fiorellini rossi, rosa, bianchi, da luglio a novembre secondo le varietà.

  • CRISANTEMI Il crisantemo è una pianta molto rustica e si adatta molto bene in tutti i climi. Il crisantemo è una pianta che va in induzione con il giorno corto quindi la fioritura è programmabile con l’oscuramento La spuntatura è molto importante per la maturazione dei fiori in generale la coltivazione del crisantemo in un vaso di terracotta di cm 20 messo a dimora alla ventesima settimana di solito richiede una cimatura circa 15 gg dopo l’invaso e 3 spuntature rispettivamente alla settimana 25 , settimana 29 e ultima e non oltre la settimana 32. Per le nuove varietà a fiore molto grosso le spuntature si riducono a 1 cimatura e 2 spuntature e l’ultima viene effettuata alla fine di luglio per ottenere un fiore più grande. E’ comunque molto importante non superare la metà di agosto in quanto potrebbe esserci il rischio di ritardare la fioritura o addirittura togliere l’induzione a fiore.
  • CICLAMINI

POTREBBE PIACERTI ANCHE

fioriture settembrine

Nessun commento:

Mariangela