INIZIA APRILE

Inizia oggi il mese di Aprile e secondo alcune interpretazioni da WIKIPEDIA il nome deriva dal greco Aphros, che è il nome greco della dea Afrodite, a cui era dedicato il mese di Aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva dal latino aperire (aprire) per indicare il mese in cui si "schiudono" piante e fiori.
  • Cosa succede in questo mese : che la natura è in piena primavera, tutte le piante sono in risveglio, bisogna prestare attenzione al fabbisogno idrico e alle concimazioni.

Nel giardino c'è da lavorare molto, ci sono da piantare i bulbi primaverili (gladioli, dalie, canna indica, lilium, gigli, amaryllis, ecc.), si mettono a dimora le viole, dimorfoteca, margherite ecc. si seminano i fiori stagionali (zinnie astri, ecc.) primule veris, ecc.
Come per gli alberi e arbusti da frutto anche le piante ornamentali coltivate in vaso si possono mettere a dimora.
Concimate, e prestate attenzione agli attacchi degli insetti nocivi (quali afidi, sulle gemme), lumache e le erbe infestanti.
Purtroppo inizia la lotta contro le lumache (un metodo biologico per la lotta alle lumache è costituito dalle trappole).
Per i tappeti verdi che lo necessitano, arieggiate e seminate con un miscuglio rigenerante, dovete anche concimare. In presenza di muschio spargere un concime antimuschio. Cominciano i tagli con un’altezza di 3-4 cm.
Seminare i tappeti nuovi. (i prati a crescita lenta, non necessitano solamente di meno tagli, ma data la loro particolarità resistono meglio alla siccità nei periodi più caldi e asciutti).

POTREBBE PIACERTI ANCHE

i lavori di aprile

Nessun commento:

Mariangela