PRENDERSI CURA DEI CICLAMINI

Per le bulbose come i ciclamini bisogna arieggiare ogni tanto i locali dove sono conservati i bulbi da trapiantare per evitare che l’umidità ristagnate crei dei marciumi. Per i bulbi messi a dimora (Bucaneve, Crocus, Anemone, Giacinto, Narciso) sono da fare delle applicazioni di fungicidi rameici per evitare l’insorgenza di malattie fungine e marciumi. è un terriccio universale a base di torba neutra ricca di humus, ottimale per lo sviluppo generale delle piante e particolarmente indicato per i rinvasi nel terrazzo e nel giardino.
Quando usarlo
Nella messa a dimora di nuove piante ornamentali e da frutto, sia in giardino che in terrazzo; nei trapianti, nella preparazione dei letti di semina dei tappeti erbosi; per i terreni poveri di sostanze organiche.

Come usarlo:
RINVASO: Togliere la pianta dal vaso e rimuovere la parte esterna del vecchio terriccio che si stacca dalle radici. Inserire sul fondo del nuovo vaso dei cocci e dell’argilla espansa, in modo da facilitare il drenaggio dell’acqua di annaffiatura, per evitare ristagni. Riempire il fondo del vaso e verificare che la pianta sia a livello del bordo vaso, completare il riempimento del vaso ed annaffiare abbondantemente.
TRAPIANTO: Dopo aver scavato una buca capiente, preparare una miscela con il terriccio e terreno naturale in rapporto 1:1 e immetterne una quantità idonea per ricoprire il fondo della buca. Successivamente introdurre la pianta ricoprendola con il terreno scavato mescolato al terriccio universale.

CONCIME LIQUIDO SINERGON

Perchè usarlo:
E’ un concime indicato per favorire la crescita di piante stentate e migliorare l'assorbimento degli elementi nutritivi. Grazie al contenuto di aminoacidi e di elementi nutritivi favorisce una crescita abbondante, una maggiore resistenza alle avversità, e uno sviluppo equilibrato delle piante ornamentali della casa, del giardino e dell'orto.

Quando usarlo:
E’ consigliato durante tutto il ciclo vitale, ed in particolare tutte le volte che le piante subiscono stress vegetativi, quali sbalzi di temperatura o umidità, e per migliorarne la crescita. Diluirne mezzo tappo misurino (9- 10 ml) in 10 litri d'acqua e applicare la soluzione irrorando la pianta o direttamente il terreno. Ripetere le applicazioni ogni 15 giorni.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

cura della pianta

Nessun commento:

Mariangela