CICLO DI COLTIVAZIONE

Oggi vi ho preparato questa tabella grafica con le epoche di riferimento per la semina di annuali e perenni, divisione di perenni e moltiplicazione per talea di perenni con tempi di fioritura , cimatura e concimazione.
Questo è il link della mia tabella CICLO DI COLTIVAZIONE



(clicca sul grafico per ingrandirlo)


Qualche consiglio

Potete moltiplicare le perenni per seme o divisione dei cespi e talea. Se optate per i semi ricordate che sono tutti reperibili in negozio. In marzo-aprile, sul terreno bem sminuzzato e livellato, spargete i semi in modo uniforme interrandoli leggermente con un rastrello. Fate attenzione a non interrarli troppo perchè non cresceranno. Pressate il terreno con le mani o una paletta e annaffiate a pioggia con uno spruzzatore evitando che l'acqua cada con violenza. Coprite la zona seminata con fogli di plastica da togliere subito dopo la nascita delle piantine. Quando le piante raggiungono 2-3 cm di altezza procedete al diradamento ad una distanza di 20-40 cm, eliminate quelle deboli.
La divisione dei cespi va fatta ogni 2-4 anni in autunno, una volta terminata la fioritura. oppure a fine inverno.
La moltiplicazione per talea permette di avere tante piante come la madre. In marzo-aprile tagliate le talee 6-8 cm dai germogli basali. Togliete 4-5 foglie alla base e riunitele in ciuffo. Mettete le talee in ogni vasetto da 6 cm con un miscuglio di torba e sabbia.
Per le annuali si seminano a dimora in marzo-aprile, come le specie perenni.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

ciclo di coltivazione

Nessun commento:

Mariangela