ADIANTUM

Famiglia: Adiantaceae
Genere: ADIANTUM
Specie: capillus-veneris
Nome comune: Capelvenere
Origine: Europa

Ha fronde delicate e dalla caratteristica forma a ventaglio , di colore verde pallido, portate da piccioli neri, flessuosi, raramente più lunghi di 30 cm.
Caratteristiche del Genere

A questo genere appartengono più di 200 specie di felci, alcune adatte alla coltivazione in esterno (giardino), altre in appartamento. Il fogliame è delicato, formato da una miriade di foglioline di forma e colore diverse, mentre l’apparato radicale è costituito da un rizoma, di colore bruno scuro, che funge da organo di riserva.

Caratteristiche della Specie

La specie A. capillus veneris è originaria delle zone sud tropicali e temperate, raggiunge dimensioni ridotte, tra i 15 e 25 cm, ed è una delle poche specie che possono essere coltivate in esterno nelle zone più calde del nostro paese, sempre in posizione ombreggiata e umida. Il capelvenere è forse la specie più rappresentativa del genere, ha foglie piccole e delicate, verde chiaro, portate da flessuosi piccioli neri che arrivano a 30 cm di lunghezza. Questa forma particolare ricorda appunto la chioma di Venere.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

piante da interno

Nessun commento:

Mariangela