POINSETTIA PULCHERINA

La Stella di Natale, simbolo di buon auspicio e di rinnovamento, è un arbusto originario del Messico, vigoroso e di rapido sviluppo, con aspetto cespuglioso.
I rami sono lisci e cilindrici, verdi, contenenti lattice che fuoriesce abbondantemente in corrispondenza di tagli o fratture.
Le foglie sono alterne, oblunghe con 3-7 lobi acuti, di colore verde e caduche. I fiori giallicci e non decorativi sono riuniti in cime. Fiorisce in dicembre.
La Poinsettia, viene coltivata per le sue larghe brattee, di colore rosso scarlatto vivissimo, che accompagnano le infiorescenze, formando un grande fiore stellato, molto decorativo che l'hanno resa particolarmente ricercata nel periodo delle festività natalizie.
Vi sono anche varietà rosa e bianche. Può essere coltivata in serra o in pieno campo, in zone le cui condizioni climatiche lo consentano.
Preferisce un clima caldo temperato, una buona luminosità, terreni soffici e piuttosto permeabili, concimati abbondantemente.
Le irrigazioni devono essere frequenti durante il periodo vegetativo, ma al termine della fioritura, quando i rami vengono tagliati fin quasi alla base, le annaffiature vanno completamente sospese.
Ciò consente alle piante di avere un periodo di riposo di due/tre mesi. Si moltiplica per talee legnose in febbraio-aprile o talee erbacee in maggio-giugno.
Per poterla conservare al meglio, trascorse le festività natalizie, occorre, entro febbraio, effettuare una radicale potatura.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

stella di natale

Nessun commento:

Mariangela