La primula


La Primula appartiene alla famiglia delle Primulacee molto conosciuta e diffusa nei prati asciutti nei boschi radi, boscaglie, siepi, in pianura e in montagna. Pianta perenne da foglie lanceolate, fusto fiorale profumati, raggruppati in ombrella e pendenti allo stesso lato. Calice rigonfio, verde chiaro.
Epoca di fioritura : Aprile-maggio
Messa in serra da Settembre
La pianta a dei principi attivi, contiene saponine, acido primulico-A, glucosidi
Proprietà : Diuretico

Si utilizza in decotto per affezioni delle vie respiratorie, in omeopatia viene utilizzata per curare afezioni renali e le nevralgie.


Vive e cresce Sulle Alpi e Appenini settentrionali e centrali,
La maggior parte sono coltivate all'aperto anche se si adattano anche in appartamento.
Il nome "primula" deriva dal latino "primus= primo" per indicare la precocità di fioritura che avviene subito dopo la scomparsa della neve quando nei prati comincia a comparire l'erba verde.
In estate vanno tenute in un luogo fresco con temperature intorno ai 10-16°C.Durante l'inverno le temperature devono aggirarsi intorno ai 10-13°C e può tollerare anche temperature di 7°C ma non per periodi troppo lunghi. E' importante che la temperatura non superi i 16°C soprattutto durante la fioritura, in quanto temperature più alte la possono accorciare sensibilmente.Le Primule sono piante che amano la luce ma mai il sole diretto.Per queste piante è molto importante che il luogo dove sono coltivate sia ben areato facendo attenzione alle correnti d’aria soprattutto fredda. Mano mano che le foglie ed i fiori appassiscono vanno immediatamente asportati usando delle forbici pulite e ben disinfettate.
Nel periodo estivo la Primula si innaffia regolarmente in modo che il terreno rimanga sempre umido, senza esagerare. Una irrigazione costante, specialmente quando la pianta è in fiore, è importantissima. Attenzione ai ristagni idrici che non sono in alcun modo tollerati Intorno alla pianta è bene creare una certa umidità. Per crearla è sufficiente disporre i vasetti su uno strato di ghiaia bagnata (facendo in modo che il fondo del vaso non sia a contatto con l'acqua).
Si usa un concime liquido, opportunamente diluito nell’acqua d’irrigazione, ogni 15 dal momento in cui iniziano a formarsi i germogli e per tutta la fioritura utilizzando un concime che abbia un titolo più elevato in Potassio e Fosforo che favoriscono la fioritura. Pertanto, quando comprate un concime, accertatevipertanto che oltre ad avere i cosiddetti "macro elementi" quali Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) e che tra questi il Potassio ed il Fosforo siano in "maggiore quantità" che abbia anche i "microelementi" quali il Ferro Fe, il Manganese , il Rame , lo Zinco.
Le primula si rinvasano ogni due anni, preferibilmente in autunno poco prima del loro inizio di intensa attività vegetativa in un buon terreno leggero, ricco di sostanza organica, mischiato con un po' di sabbia grossolana, a reazione leggermente acida. Non tollera terreni alcalini.E' importante che il terreno favorisca il rapido sgrondo delle acqua in eccesso in quanto non tollerano i ristagni idrici. Si usano vasi via via di dimensioni più grandi fino ad un massimo di 15-20 cm. Se la pianta è diventata troppo grande per queste dimensioni, allora è opportuno dividerla e si piantano le due piantine in due vasi separati.E' importante non disturbare le radici durante l'operazione di travaso in quanto le Primule non amano essere disturbate. Bisogna prendere la pianta con tutto il suo pane di terra e tal quale va riposto nel nuovo vaso e si aggiunge semplicemente la nuova terra negli spazi vuoti. Durante l'operazione di rinvaso si eliminano le foglie morte o ingiallite e gradatamente si riprendono le irrigazioni per stimolare la ripresa vegetativa della pianta. Nella maggior parte delle specie la fioritura della Primula termina nella tarda primavera anche se ci sono alcune specie come la Primula obconica che spesso fiorisce anche d'estate. E' importante che durante la fioritura la temperatura non superi i 16°C in quanto diversamente il periodi di fioritura si accorcerà sensibilmente.Non appena la pianta sfiorisce vanno trasferite all'aperto perché in questo modo la fioritura può riprendere.

In cucina i fiori essiccati di Primula forniscono un tè dall'aroma molto fragrante e privo di sostanze eccitanti e si possono fare dei candidi molto gustosi.

La Primula nel linguaggio dei fiori rappresenta l'allegria.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

pianta da esterno

Nessun commento:

Mariangela