Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile 24, 2011

LA DIONEA MUSCIPULA SUPERSTAR DI EUROFLORA 2011

A sei giorni dall’apertura di Euroflora 2011 c'è gia la prima pianta superstar, si tratta della DIONEA MUSCIPULA una panta carnivora molto conosciuta. La dionea in questi giorni ha già infatti ricevuto numerose richieste da parte dei numerosi visitatori di Euroflora 2011. E' una piccola pianta proveninte dagli Stati Uniti, e piu' precisamente dalle zone umide e paludose della Carolina, dove vive in terreni acidi acquitrinosi ricchissimi d'acqua, spesso popolati da associazioni vegetali tipiche da torbiera o palude acida. In natura cresce in zone aperte, ed e' quindi esposta alla luce diretta del sole per tutte le ore del giorno. I dati climatici delle zone dove vive la dionea dipingono un'ambiente ad inverni piovosi e con temperature vicine a zero (ma non sottozero), e estati calde con piovosita' ancora piu' accentuata. Il suo ciclo stagionale in natura e' abbastanza semplice: in primavera la pianta si sveglia dal suo riposo invernale e inizia a fo…

LAVANDA STOECHA

La Lavanda stoechas, rispetto alla più comune Lavanda angustifolia,‘ lavanda vera’ o ‘Lavanda Inglese, fiorisce anticipatamente, all’incirca all’inizio della primavera.
Nel suo ambiente naturale questa profumatissima pianta può essere alta oltre un metro. In natura cresce sulle montagne rocciose del sud della Francia. Nel suo habitat naturale nella campagna francese le sue bellissime spighe creano un tutt’uno con l’orizzonte circostante.
Oltre al suo valore decorativo, la pianta è molto conosciuta per i suoi fiori da cui si ricava del raffinatissimo olio, usato soprattutto in estetica. Questa deliziosa essenza era già conosciuta all’epoca dell’antico Egitto e usata sia come profumo che come medicamento. Potete mettere la vostra lavanda ovunque, sia in terrazzo che sul balcone, l’importante è che sia in una posizione molto soleggiata. Al minimo deve poter prendere due ore di sole al giorno. Controllate sempre che il terreno in cui è piantata la vostra lavanda sia ben drenato. Solo cos…