L'ARBUSTO DAI FIORI BLU

{ Duranta Repens }
Si avvicina Settembre e i fiori della Duranta repens, oggetto di meravigliose fioriture cominciano a sentire l'insofferenza delle temperature fresche delle notte. Le bacche scalpitano finchè qualcuna comincia a formarsi sui rami, per il fiore purtroppo è la resa non lo è per la pianta e le sue linee armoniose.
Con il fogliame verde brillante, la Duranta repens la verbernacea che per tutta la bella stagione si veste di grappoli di fiori blu-viola, seguiti poi da lucide bacche arancio si spoglia delle sue meraviglie. Un peccato soli pochi mesi prima i rami esplodevano di boccioli da cui poi sarebbero scaturite tante meraviglie. Una volta attecchita, la pianta resiste bene alla siccità. La sua collocazione ideale è il giardino, dove forma fitte siepi. Si adatta bene anche in vaso, a condizione che l'esposizione sia la più lumimosa possibile. Va potata a fine inverno per contenere la crescita e concimata in primavera.

{ Durante Repens in bacca }

POTREBBE PIACERTI ANCHE

duranta

3 commenti:

alterpepper ha detto...

Ciao Mariangela e complimenti per il tuo bel sito, ricco di consigli utilissimi!

Avrei bisogno di un consiglio per la duranta repens:
Ne ho presa una in fin di vita in un garden center mossa dal mio spirito da buon samaritano. Ormai sono tre anni che vive in casa, si è ripresa, ha delle foglie bellissime, di un verde intenso ma non ha mai fatto neanche un fiore. Da cosa dipende? Io la tengo all'esterno in un posto al sole in un vaso, ma nulla...

Fiorista Mariangela ha detto...

Essendo una pianta molto vigorosa ha bisogno di essere concimata spesso soprattutto all'inizio della stagione. Un ottimo concime per la duranta repens è la nitrofosca azzurra da distribuire sulla terra.

Delizie in Giardino ha detto...

Mi piaceva già tanto la duranta repens. Non sapevo delle bacche. Ora che grazie a te l'ho scoperto, questa pianta per me diventa meravigliosa (adoro le bacche!)!

A presto,
Alfonsina

Mariangela