Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto 9, 2009

LA PIANTA DA BAGNO

Tra le piante che meglio si adattano alla stanza da bagno il Nephentes è una di quelle piante che si trovano a suo agio respirando e immaganizzando l’aria umida e calda della doccia e dell'acqua come avviene nelle foreste tropicali. Questa pianta ad ascidi cresce sugli alberi più alti ricoperti di muschio e spesso è nascosta dietro una silenziosa nebbia. L’ambiente naturale della Nepenthes è fatto di umidità ,di caldo e d’insetti…così sì, si sentirà proprio a casa.
Quando vi relegano un esemplare di questa pianta "preistorica" dovete assolutamente proporle un clima molto piacevole. Iniziate a bagnarla dagli ascidi iniziando da quelli più bassi con acqua distillata o piovana. Non lasciate mai seccare completamente la pianta. La cosa migliore è nebulizzarla quasi ogni giorno con acqua piovana, in modo da ricreare il tasso di umidità giusto per lei. I nuovi ascidi si svilupperanno dalle nuove foglie. Quelli vecchi nel giro di poco tempo seccheranno completamente. Una volta …

L'ADDOBBO CON I GIRASOLI

Agosto è il periodo in cui inizia la campagna dei "fiori estivi. Sono fiori che in parte ci accompagneranno fino all'autunno e saranno "sempre presenti". GAROFANI, ROSE, GLADIOLI, GERBERE, GISOFILA, GIRASOLI, LISIANTHUS e ORTENSIE rimaranno per tutta l'estate. Anche nel periodo più caldo si tratterà di prodotti locali, ecco l'elenco per ricordare i nomi e le principali peculiarietà: i GIRASOLI fiori rustici , forti e caldi; L'ACHILEA importante ed eretta; la piccola BRODIEA elegante la forma splendido il colore blu metallico. Il chiaro e freddo AGAPANTHUS; la ricca infiorescenza dell'EREMURUS; la NINFEA simile ad una porcellana. Gli STATICI, bianchi gialli, rosa, blu belli anche secchi. Il DELPHINIUM, signorile e vellutato; l'AMARANTHUS ruvido e prostato. La languida e profumata CAMPANULA. I vetrosi e metallici ECHINOPS. Le coloratissime ZINNIE; la morbida SCABIOSA. I sacerdoti Inca, esperti geometri e matematici attribuivano poteri magici al Gi…