Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 21, 2009

ACCONCIATURA DI ORCHIDEE

Una delle orchidee più apprezzate anche come pianta da appartamento è la Phalaenopsis che coniuga l'eleganza della forma e i colori bianchi, rosa, fucsia, con l'allusiva rotondità dei petali. Bellissima e come in bilico sullo stelo, come pianta non è troppo difficile da tenere in casa. Le fioriture dell'Oncidium dell'Encyclia della Vanda e di tutte le Phalaenopsis, tenere e leggere come farfalline, sono adatte a ogni occasione e si presentano ad hoc per le acconciature.


Dieffenbachia

Questa pianta, da tempo molto conosciuta e apprezzata, purifica l’aria. Le sue caratteristiche purificanti derivano dalla forma e dalla superficie delle foglie. La pianta, tenendo conto delle sue origini tropicali, ha bisogno di un tasso d’umidità dell’aria abbastanza elevato, superiore comunque rispetto ad altre piante. Controllate sempre che la zolla di terra delle radici non si secchi completamente perché questa condizione è un rischio per la pianta che, così indebolita è sottoposta all’attacco dell’acaro rosso. Nelle foreste tropicali la Dieffenbachia accoglie alcuni tipi di ranocchie arboree che riescono in questa pianta a trovare un ottimo rifugio in cui riporre le larve. Spesso, soprattutto dopo le abbondanti piogge, la pianta contiene delle piccole pozze d’acqua dove gli steli più grandi riscono ad accogliere le foglie. E’ qui che le ranocchie si riparano riuscendo così a crearsi l’ambiente ideale per deporre le larve. Negli anfratti della Dieffenbachia si sviluppa così nuova …

BOUQUET A CONCHIGLIA

Tra le forme di bouquet che possiamo utilizzare per vestire un vestito da sposa i bouquet tondi e formali racchiudono in se tradizione e romanticismo che generalmente ben si adattano a qualsiasi situazione di stile e colore. Ma le idee maggiormente proposte negli ultimi tempi spaziano tra le diverse forme è rivisitati per creare modelli ad hoc unici.
Si tratta sempre di bouquet che devono essere necessariamente essere in simbiosi con l'abito e la sposa che lo indossa e quindi richiedono di volta in volta accorgimenti differenti come in questo bouquet dalla rievocazioni del mare. E' come se questa meravigliosa conchiglia color madreperla dovesse fuoriscire una moltitudine di fiori...un effetto ondeggiante rafforzato dal movimento delle calle, la sensazione viene rafforzata dall'utilizzo dei fiori di Phalenopsis e delle perline.


UN MATRIMONIO A TEMA " IL MARE"

Uno dei temi che ci fa sentire a nostro agio sono i colori freschi azzurro e color lavanda colori che rievocano il mare e la tranquillità indiscindibili per un matrimonio estivo.
-Io penso che il mare, cosi come si può amarlo e vederlo, sia il più grande documento esistente- (Fernand Braudel ).
Nella preparazione di un tema mare per poter godere a pieno nella scelta dei materiali da inserire dobbiamo prendere in considerazione due aggettivi: ruvidità e semplicità. Quindi legno sbiancato, conchiglie, roccia, tutto ciò che sa di salsedine ed autenticità. Fondamentali sono gli elementi decorativi che ricordano il mare, come ad esempio un faro elementi che esprimono al meglio la quotidianità sena grande impegno, come lo splendore del legno corroso dal sole e dalla sabbia. Il bianco è il colore predominante, seguito dalla presenza dell'azzurro e del colore lavanda, colori intensi e profumi forti e naturali.
Per riportare lo stesso carattere nelle varie location dalla chiesa alla tavola de…

BOUQUET ROTONDO BIANCO E VERDE

La base di questo bouquet di Federica che prevedeva come tema il mare è rappresentata da un bidermeier composto da Agapnthus, peonie, Eucharis, Ortensia verde ed Echinops. Con l'aggiunta di Amaranto verde e di trecce di piccole conchiglie il tutto per diventare più brillante ed elegante. La Calla assicura un corretto spostamento del punto focale

BOUQUET A FASCIO CALLE VIOLA

Semplicità all'insegna dell'eleganza in questo fascio di calle di colore viola scuro, davvero deliziose. Persino gli steli hanno un accento di viola mistico e reclamano a gran voce di essere mostri mai nascosti. Un bel nastro ad ornamento è tutto ciò che serve per trasformare il fascio inun raffinato bouquet da sposa.

LA BELLISSIMA GISOFILA

E' sempre stata protagonista come abbinamento ai fiori e a sempre avuto un ruolo molto importante in tutte le decorazioni floreali dalle delicate composizioni formali a quelle più sontuose. Gioca un ruolo importante come complemento in quasi tutti i bouquet da sposa la si può utilizzare in piccole dimensioni nei bracciali, nelle impugnature, nelle bottoniere, nelle borsette avvolte dai fiori. Il nome botanico della Gypsophila è tradotto dalla parola latina gypsicolo "muro di gesso" termine che deriva dalla composizione chimica del terreno (le gypsophile preferiscono terreni ben drenati e fertili, possibilmente calcarei e ricchi di materiale grossolano, come perlite o argilla espansa, non amano i terreni stagnanti o a ph troppo basso) da cui parte la sua coltivazione. Nel corso degli anni a questo gentile e delicato fiore si sono attribuiti innumerevoli nomi; Velo da sposa, Bianchetto, Trillina, Nuvola da sposa, Fiore della nebbia e ancora oggi si tende a stopiarne il nom…