INQUADRIAMO LE ORCHIDEE



Settimana nuova, il computer mi è tornato sano e salvo grazie a super Paolo che se l’è portato a casa e me lo ha reso senza perdere nemmeno un file. Va molto meglio adesso…e visto che il Natale si avvicina oggi vi presento un quadro di orchidee Vanda la cui base e composta da corteccia incollata con la colla al silicone sui listelli di legno.
Le esigenze della orchidee Vanda sono temperatura ambiente quella della casa è ottima. La temperatura diurna migliore è fra i 18-25°C, ma possono sopportare temperature fino a 35°C. Di notte la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 12°C . Con una temperatura corretta e con molto sole, la pianta crescerà attivamente per tutto l’anno. Per crescere bene, l’orchidea Vanda ha bisogno della luce giusta. Esse prediligono molta luce, ma non possono rimanere esposte alla luce diretta del sole, per un lungo periodo. Se ricevono troppa luce, le foglie della pianta diventeranno pallide, si coloreranno di verde chiaro e potrebbero formarsi delle macchioline di bruciatura sulle foglie. Inoltre le foglie potrebbero avvizzirsi. Troppa poca luce farà invece colorare le foglie di verde scuro. La pianta quindi non fiorirà più. Quando il fiore Vanda si apre ha un colore pallido. Se la pianta riceve molta luce, il colore del fiore avrà una bella tonalità più chiara. Trascorsi 10 giorni i fiori saranno completamente cresciuti.
Il modo più semplice per dare dell’acqua ad una pianta Vanda priva di corteccia, è quello di metterla in un vaso. Riempire di acqua il vaso due volte alla settimana nei periodi soleggiati e caldi ed una volta alla settimana nei periodi nuvolosi e freddi. Quando si riempie il vaso di acqua, usciranno delle bollicine d’aria dalle radici della pianta. Questo perché le radici assorbono l’acqua come una spugna. Dopo circa 30 minuti non compariranno più le bollicine d’aria e le radici saranno sazie. Quindi togliere dal vaso l’acqua rimasta. Così facendo, le radici avranno assorbito sufficiente acqua anche per i giorni successivi. Utilizzate un concime normale equilibrato per le piante Vanda (20-20-20). Aggiungetelo all’acqua una volta al mese, una dose completa nei periodi soleggiati e una mezza dose se il tempo è nuvoloso.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

vanda

1 commento:

Andrea ha detto...

Bellissima questa idea delle orchidee Wanda non ci avevo mai pensato,io ne posseggo una e l'ho messa in in una palla di vetro che usavo per i pesciolini rossi sembra che sia felice.Ciao Andrea

Mariangela