TRADESCANTIA SOMALIENSISl

Questa pianta di forma compatta è un affascinante tocco di calore per la vostra casa.

In natura la Tradescantia cresce nel sud e nel nord America in varietà molto diverse. Tutti i suoi parenti sono di piccole dimensioni e hanno in comune la crescita limitata. Il risultato di questa caratteristica è che possono formare dei campi molto estesi e coprire ampie aree di terreno. Sono disponibili in molti colori, dal verde al viola al rosa, e possono essere senza una forma specifica di un colore solo, o multicolore e striate.

Questa pianta può crescere anche negli angoli meno luminosi della vostra casa, anche se in questo caso può avere colori più sbiaditi soprattutto se il buio è totale. E’ molto forte e sana. E’ molto resistente anche con tassi di umidità molto bassi.
Le foglie sono un po’ grasse e possono tenere lontano gli insetti. Da questo si desume che la pianta non è molto soggetta a funghi e batteri.
Prendete una coppia di Tradescantia e mettetele insieme in un bel vaso di forma sferica. Oppure scegliete un vaso alto e lasciate ricadere le foglie oltre il bordo superiore del vaso.

Dove la metto? La pianta può crescere anche negli angoli più bui della casa, anche se le sue foglie amano essere abbracciate dal caldo sole pomeridiano. Un basso tasso di umidità non rappresenta un problema per la Tradescantia e non dovete preoccuparvi se la mettete vicino ad un calorifero.

Acqua e nutrimento? In primavera la pianta deve essere bagnata circa due volte a settimana ed il terreno non deve mai seccarsi. Dopo il periodo estivo, all’arrivo dell’autunno, è consigliabile ridurre la quantità d’acqua . Una volta ogni due settimane o tre, consigliamo di darle un po’ di concime liquido sciolto direttamente nell’acqua dell’innaffiatoio.

Temperatura? La temperatura ideale per mantenere la vostra pianta sana e felice non deve mai essere al di sotto dei dodici gradi. Per la Tradescantia comunque anche temperature superiori non sono un problema.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

tradescantia

Nessun commento:

Mariangela