CERCATE ISPIRAZIONE DAI FIORI PER L'ESTATE?

Quest'estate fatevi ispirare dai fiori di stagioni come i Girasoli, i Lisianthus, le Dalie, i Delphinium e di tutte quelle varietà estive che ci offrono spunti preziosi per la realizzazione di lavori raffinati che impreziosiscano qualsiasi addobbo floreale.
E per far ciò dobbiamo conoscere al meglio le brevi note esplicative di ogni singolo fiore con le indicazioni tecniche di composizione, di colore e di manutenzione. In questo post analizzeremo 6 meravigliosi fiori da inserire nelle nostre composizioni floreali.



La celosia che è anche chiamata cresta di gallo o celosia cristata ha la giusta maturità quando è aperto un terzo dei fiorellini posti sul lato della cresta. E' un fiore molto particolare a carattere vellutato che può essere inserito come fiore multidirezionale in alto nelle composizioni. Per evitare che i batteri possano indebolire il gambo bisogna ricordarsi di cambiare ogni giorno l'acqua aggiungendone nuovamente della nuova e pulita. Le Dalie sono fiori "piatti o rotondi" questo gli colloco al di sotto dei fiori a spiga e multerezionali, vengono raccolti già con il fiore aperto questo gli permette un lunga durata. Prima di essere lavorati i fiori devono essere posti in acqua tiepida per circa 1 ora. Come per dalie i girasoli "fiore muldirezionale quando è chiuso", "rotondo e piatto quando è aperto" devono essere collocati per circa mezz'ora in acqua tiepida, visto l'ampio apparato fogliare traspirante controllate sempre il livello dell'acqua nel vaso.



Le gerbere sono fiori "piatti" quindi ottimi per chiudere il centro delle nostre composizioni, vanno posti in acqua pulita tutti i giorni aggiungendo nutrimento per fiori. Le calle sono tra i fiori più semplici ma allo stesso tempo raffinati che si conoscono dopo averli accorciati di due centimetri vanno posti nell'acqua fredda e pulita tutti i giorni. Sono fiori "multerezionali e vellutati" usati sia singoli che in composizioni con altri fiori. Per ultimo il bellissimo fiore del delphinium blu, un fiore molto elegante e raffinato "a spiga" con durata notevole se conservato in acqua fresca e pulita.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

fiori estivi

Nessun commento:

Mariangela