LA CURA DELLA PHALAENOPSIS


L'ideale per la Phalaenopsis è una normale temperatura ambiente, tra i 18 e i 22 gradi. Sistemate la pianta in un punto luminoso del soggiorno. Nei mesi invernali la pianta può essere esposta ai raggi del sole. Dall’inizio di aprile fino all’inizio di ottobre i raggi solari sono troppo intensi e la pianta non deve stare al sole. La Phalaenopsis è una pianta che cresce lentamente in appartamento ha però bisogno di essere nutrita somministrandole del concime completo meglio idrosolubili in acqua una volta al mese. Il concime deve aver riportato sull'etichetta della confezione NPK (20-20-20) .

Travaso
Vi Sconsiglio di travasare le Phalaenopsis (e le orchidee in generale), a meno che ciò non sia veramente necessario perchè il vaso è diventato troppo piccolo. Sul fondo del nuovo vaso devono esserci fori per far fuoriuscire l’eccesso d’acqua, al fine di prevenire il marciume delle radici. L’orchidea ama una miscela arieggiata, quindi non premere troppo il terriccio. Nella maggior parte dei centri per il giardinaggio si può acquistare speciale terriccio per orchidee.
Le orchidee vengono spesso innaffiate troppo. Le radici NON devono MAI stare nell’acqua. Quindi, se l’orchidea è in un vaso decorativo senza fori, fare attenzione che sul fondo non rimanga acqua stagnante. In caso di eccesso d'acqua, le radici muoiono.

Innaffiare perciò nel modo seguente: togliere dal portavaso decorativo l’orchidea nel vaso del vivaio – lasciare quindi la pianta nel suo contenitore originario. Immergerla in un secchio pieno d’acqua a temperatura ambiente. Lasciare la pianta nell’acqua per cinque – dieci minuti. Non mettere troppa acqua nel secchio: il vaso deve essere immerso fino a tre quarti al massimo. Dipendentemente dalla situazione in casa (temperatura ed umidità) e dal tempo fuori (molto o poco sole) immergere la pianta più spesso o meno spesso di una volta la settimana. Un buon indicatore è il peso della pianta: meno pesa e più è asciutta. Nel corso del tempo imparerete a giudicare il peso della pianta sempre meglio.

Rifioritura
Dopo la fioritura tagliare lo stelo sopra il secondo occhio, partendo dalla base delle foglie. L’occhio è un ingrossamento dello stelo del fiore ed è chiaramente riconoscibile. Con il trascorrere del tempo, dall’occhio può svilupparsi un nuovo ramo. Inoltre sotto ogni foglia può svilupparsi un nuovo ramo che fiorirà nuovamente. Tagliare dopo la fioritura anche questo ramo sopra il secondo occhio. In questo modo la pianta può fiorire varie volte. Se non dovesse rifiorire, sistemare la Phalaenopsis per alcuni mesi in una stanza più fredda (luminosa) (da 15 a 16 gradi), per stimolare la gemmazione. Avviene infatti quanto segue: la Phalaenopsis non è abituata a una temperatura inferiore ai 17 – 18 gradi perché proviene dai tropici. Per questo la pianta reagirà come se stesse per morire e produrrà un ramo per assicurare una generazione successiva. Per poterlo fare, la pianta deve naturalmente avere luce. Nel corso di questo trattamento a bassa temperatura innaffiare meno. Quando il ramo spunta, rimettere la pianta al suo posto.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

orchidea phalenopsis

8 commenti:

laPitta ha detto...

grazie per questi preziosissimi consigli!
quest'anno, per la prima volta, sono riuscita a farla sopravvivere (ce l'ho da ottobre!), adesso vediamo se riuscirò a farla fiorire nuovamente! :-)

laPitta ha detto...

aiuto, ho cantato vittoria troppo presto: da ieri la mia phalaenopsis ha iniziato a perdere foglie, troppe foglie!
cosa sto sbagliando? le ho dato forse troppa acqua?
io la immergo nell'acqua una volta a settimana per pochi minuti e poi la lascio scolare prima di rimetterla nel sottovaso...aiutooo!

Fiorista Mariangela ha detto...

Ciao laPitta hai bagnato troppo la pianta sospendi le innaffiature per 15 giorni.

laPitta ha detto...

grazie mille, speriamo bene! :-)

Anonimo ha detto...

mmm scusate x la domanda sara stupida ma l'aqua come deve essere?distillata?da bottiglia?o rubbinetto?

Ottavia ha detto...

ciao :) grazie x questi consigli che seguirò di sicuro...
io ne ho una in camera da circa un mesetto...aveva 4 fiori già aperti e 2 boccioli...solo che adesso i boccioli ancora chiusi sono caduti senza aprirsi e i 2 fiori (quelli più verso le radici) anche...
sto sbagliando qualcosa o è normale che in qst periodo perda i fiori?? grazie

Maria Teresa ha detto...

Grazie mille per i tuoi consigli, molto chiari. Mi hanno appena regalato un'orchidea, adesso devo cercare di farla sopravvivere alle mie amorevoli cure!!!
Ciao

Maria Teresa

Anonimo ha detto...

Finalmente ho una phalaenopsis spero con i tuoi consigli di farla vivere a lungo in caso contrario,verrò a chiederti aiuto, Ciao e grazie

Mariangela