I FIORI DELL'ESTATE IL GIRASOLE


Il girasole è una pianta erbacea della famiglia delle composite, molto resistente e di facile coltivazione; questa sua vigoria esige, quindi dosi abbondanti di concime e di acqua, a tal punto che un tempo si utilizzava per la bonifica dei terreni acquitrinosi.
La specie più coltivata in Europa è l'Helianthus annus di origine nordamericana, mentre quella che ben si adatta alla coltivazione in vaso si chiama l'Helianthus cucumerifolius. Coltivato in giardino o in vaso è SCONSIGLIABILE recidere il fiore il mattino presto, perche durante la notte le ligule si rivolgono verso il disco centrale ed è quindi meglio attendere che riprendano la posizione diurna.
Nella storia il girasole appare per la prima volta in Europa nel sec. XVI i semi importanti dal Perù furono piantati nel giardino reale di Madrid. Il suo nome botanico HELIANTHUS significa sole e fiore che tradotto diventa "FIORE DEL SOLE", in inglese SUNFLOWER che lo traduce alla lettera.
in francese TOURNESOL, in spagnolo GIRASOL.
Il girasole e per le sue dimensioni imponenti e adatto soprattuto a lavorazioni vegetative in cui risalta il suo carattere vigoroso e solare. I fiori più piccoli si prestano però anche ad essere confezionati in bouquet, mazzi in stile decorativo. Se pur accostato ad altri fiori, è comunque consigliabile conservare al girasole un ruolo primario o prevalente.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

girasole

Nessun commento:

Mariangela