FRAGOLE SUL TERRAZZO DI CASA


Questa pianta è considerata il punto di partenza per un terrazzo "Ortomoderno" molto di moda riuscire a far cresce e poter gustare frutta e verdure coltivata direttamente sul terrazzo di casa. La famiglia della fragola ha una storia molto datata ed interessante da conoscere. Lo sapevate, ad esempio, che le piante di fragole all’origine derivavano da una varietà di rose?O che le fragole erano già coltivate per uso alimentare nell’età del Bronzo tra il 3000 e l’800 B.C? Il frutto che tutti noi oggi conosciamo è in realtà un frutto finto, che significa che i suoi semi non sono all’interno dei frutti come per tutte le altre piante che si trovano all’interno del frutto nella polpa.
In California molte varietà di fragole sono coltivate da moltissimi secoli e sono ormai solide come delle mele. D’altra parte invece , le specie native in Europa sono sempre state molto morbide e dolci. Attraverso molti incroci compiuti con queste due varietà di fragole l’uomo ha creato il frutto fresco che oggi tutti noi conosciamo.Ma deve sapere che ci vogliono terra e concime di buona qualità, oltre che costanza e attenzione.


Posizione
Sole! Le piante di fragola stanno molto bene in un vaso di ceramica. O in cestini ricadenti perchè la cascata di fiori e frutti che si crea è molto piacevole. Controllate sempre che i frutti possano penzolare liberamente all’aria aperta. Se li lasciate nel terreno in pochi giorni marciranno. Potete anche mettere del nastro intorno alla pianta in modo che i frutti restino al secco mentre maturano


Acqua e nutrimento
Quando fa molto caldo, soprattutto in estate, le vostre fragole hanno bisogno di moltissima acqua. Controllate quotidianamente che il terreno sia umido. Non lasciate assolutamente far seccare le piante. Appena iniziate a vedere maturare i fiori vi consigliamo di dargli un po’ di nutrimento, con cadenza settimanale.


Temperatura
Questa pianta di fragole è stata riprodotta da seme ed è una pianta annuale. Di conseguenza non sopravvive all’inverno.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

fragola

2 commenti:

alemu ha detto...

ciao! una curiosità:
per le fragole ombra o mezzosole? mi piacerebbe metterle sul mio terrazzo che è praticamente sempre in ombra...

Fiorista Mariangela ha detto...

Ciao alemu le fragoline vanno coltivate alla semi ombra, un pò al sole e un pò all'ombra!

Mariangela