ORCHIDEA VANDA

Temperatura
Le orchidee Vanda una delle Orchidee più richieste nei Matrimoni si trovano particolarmente a loro agio con temperature diurne fra i 18-25°C , ma possono sopportare anche temperature fino a 35°C. Di notte invece la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 12°C, con una temperatura corretta e con molto sole, la pianta crescerà tranquillamente per tutto l’anno.


Luce
Per crescere bene, l’orchidea Vanda ha bisogno della giusta luce. Prediligono molta luce, ma non possono rimanere esposte alla luce diretta del sole, per un lungo periodo. Se ricevono troppa luce, le foglie della pianta diventeranno pallide e si coloreranno di verde chiaro formando delle macchioline di bruciatura sulle foglie. Inoltre le foglie potrebbero avvizzirsi, troppa poca luce farà invece colorare le foglie di verde scuro e la pianta non fiorirà più, il fiore aprendosi avrà un colore pallido. Se la pianta riceve molta luce, il colore del fiore avrà una bella tonalità, più chiara. Trascorsi 10 giorni i fiori saranno completamente cresciuti.

Innaffiature
Il modo più semplice per dare dell’acqua ad una pianta Vanda, è quello di metterla in un vaso. riempendolo due volte alla settimana nei periodi soleggiati e caldi, ed una volta alla settimana nei periodi nuvolosi e freddi. Quando si riempie il vaso di acqua, usciranno delle bollicine d’aria dalle radici della pianta. Questo perché le radici assorbono l’acqua come una spugna. Dopo circa 30 minuti non compariranno più le bollicine d’aria e le radici saranno sazie. Quindi togliete dal vaso l’acqua rimasta e così facendo, le radici avranno assorbito sufficiente acqua anche per i giorni successivi.

Concimazione
Utilizzate un concime normale equilibrato per le piante Vanda (20N-20P-20K). Lo troverete dal vostro fiorista o in un centro di giardinaggio. Aggiungere il concime all’acqua una volta al mese. Una dose completa nei periodi soleggiati e una mezza dose se il tempo è nuvoloso.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

vanda

2 commenti:

Rosi Jo' ha detto...

Cara Mariangela,
seguo il tuo bel blog colorato e pieno di interessanti consigli da due mesi. Mi dispiace non averti mai lasciato un commento, ma si va sempre di fretta. Ti faccio i complimenti per il tuo lavoro, che curi con estrema scrupolosità e disponibilità. Penso ti farà piacere sapere che sto per pubblicare nel mio blog la scheda tecnica che mi avevi mandato per email sull'handerbergia e linkare il tuo blog nel mio!
Amo particolarmente le coccinelle, simpatici insetti assassini:), poi mi piacciono i crocus che in questo momento rallegrano i miei balconi insieme ai giacinti, narcisi, tulipani, iris, muscari e violette!! Ciao
Grazie a presto Rosi!

Fiorista Mariangela ha detto...

Ciao Rosi ti ringrazio moltissimo, mettero subito il tuo blog nei miei link preferiti.
A presto!

Mariangela