L'Oleandro

D: L'Oleandro vive al nord?

Mariangela:L'Oleandro è una pianta mediterranea ha qualche problema a vivere ma con il clima mite di questi anni si sta adeguando a vivere e vegetare anche al nord senza portare il vaso in un locale riparato dal freddo.
E' una pianta che si coltiva in terra proprio in virtù del fatto che non essendoci queste brinate, queste gelate riesce a vivere in piena terra.

D: L'Oleandro ha bisogno di potature?

Mariangela:L'Oleandro non ha delle grandi necessità di potatura, solo quando la pianta diventa invadente si procede accorciando i rami laterali 20-30% a questo punto si ha la certezza di avere una pianta compatta per gli anni successivi. Si può educare la pianta anche ad alberello si scegle un unico ramo e lo si lascia crescere mantenendolo pulito lateralmente piano piano ingrossa e diventa un alberello.

D: La talea?

Mariangela: La talea dell'Oleandro e molto facile da farsi e va fatta tra maggio e giugno dove si ottiene un ottima ramificazione.

D: Malattie?

Mariangela: Le malattie dell'Oleandro sono generate dalla cattiva esposizione la pianta vuole pieno sole, vuole essere arieggiata vuole anche una zona ventilata, in queste condizioni vive e vegeta rigogliosa e difficilmente si ammala. Diversamente le malattie classiche sono: i Tripidi, ragno rosso che provoca l'imbiancamento della foglia e la rogna dell'Oleandro che si manifesta sul fusto con un ingrossolamento marrone. Per tutte queste malattie il verderame è una sorta si aspirina ideale da somministare prima e dopo l'inverno.

D: Vive sul terrazzo?

Mariangela: Si la consiglio per il terrazzo questa è una pianta tradizionalmente coltivata in vaso. Ama stare in terreni secchi ed è una delle poche piante che vivono in questa condizione di siccità.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

oleandro

Nessun commento:

Mariangela