Le Forbicette nel giardino

Le forficule, dette anche forbicine o forbicette, sono insetti molto comuni, presenti in habitat molto differenti...
La loro dieta comprende altri insetti di piccole dimensioni, ma anche organi vegetali quali gemme, polline, parti di fiori (costituiscono spesso un problema nelle coltivazioni floricole in serra).
Preferiscono di solito ambienti piuttosto umidi, e non è difficile trovarle sotto tronchi e cortecce, ma anche nascoste all'interno di fiori (assai spesso nelle rose), sotto le pietre, nelle fessure dei muri, etc.
Le "pinze", ovvero i cerci addominali, hanno principalmente la funzione di trattenere la femmina duante l'accoppiamento (infatti sono maggiormente sviluppati nel maschio), ma servono anche a "sconsigliare" possibili aggressori a causa del loro aspetto impressionante e minaccioso.
Nonostante le numerose dicerie e leggende metropolitane che le riguardano, sono insetti assolutamente innocui.
LUISELLA -"Cosa si deve fare quando ci si accorge che nella terra del vaso (in giardino) dove ci sono piantate delle belle Nuove Guinee ci sono alcuni insetti denominati in gergo comune "forbicette"? E' sufficiente introdurre in profondità del terreno degli spicchi d'aglio pelati che, si dice, disinfettino la terra da eventuali insetti?"Se il problema è recente, è facile che sia dovuto al fatto che questi insetti "sentono" il cattivo tempo e cercano posti caldi per ripararsi
Per sbarazzarsene, sia necessario un piccolo intervento insetticida (con un normale prodotto spray commerciale per insetti striscianti) anche a livello dei davanzali delle finestre, che costituiscono la probabile via d'accesso...

POTREBBE PIACERTI ANCHE

forbicette

Nessun commento:

Mariangela