CAMELIE COME COLTIVARLE

Le Camelie amano il caldo e i climi temperati, amano anche la luce ma non il sole diretto ne quello caldo estivo, dove conviene porle sotto ad un ombreggio parziale. Il sole diretto provoca ustioni alle foglie più o meno gravi a seconda della intensità lo si nota dalle macchie che si formano sulle foglie.
Anche il freddo viene mal sopportato dalle Camelie quelle a fioritura prococe sono le più vulnerabili danneggia i fiori facendogli anneire e marcire prima che possano spiegare le corolle. Quindi se fa ancora freddo in primavera devono essere difese con copertura di foglie o paglia alla base delle radici e ricoprendo l'intera pianta con sacchetti di tessuto non tessuto microforato garantisce alla pianta una corretta arieazione.
Nei mesi estivi le Camelie coltivate in vaso sono sensibili al troppo calore del sole percui il terriccio raggiungendo una temperatura elevata provoca la lessatura del capillizzio radicale.

Le difficolta nel coltivare le Camelie in vaso sono:
  • garantire un'umidità sufficiente e costante
  • disporre di una esposizione adatta
  • ritirare le Camelie durante l'inverno proteggendo il coletto della pianta
Quale acqua somministare del rubinetto o piovana?

Le Camelie amano l'acqua non calcarea che altera col tempo il calcio presente nel terreno, meglio l'acqua piovana. Nel mio giardino utilizzo sempre quando è possibile l'acqua piovana eventualmente faccio delle scorte riempendo dei contenitori.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

camelie come coltivarle

Nessun commento:

Mariangela