LA CADUTA PREMATURA DEI FIORI DELLA FUSCIA

Le fucsie preferiscono un clima fresco e vanno bagnate con moderazione solo quando la terra è asciutta. Il terriccio ideale per le fuchsie deve essere leggermente acido e ben drenante.
Nel periodo più caldo le concimazioni vanno diradate e nel mese di settembre-ottobre è consigliabile concimare con un prodotto ad alto titolo di potassio, che irrobustisce i tessuti e fa lignificare la pianta. Durante l'inverno le concimazioni vanno sospese.
Prima del periodo freddo la maggior parte delle fucsie vanno messe al riparo in un ambiente luminoso dove la temperatura si mantenga intorno ai 4 - 5 °C. In queste condizioni la pianta perde le foglie e richiede annaffiature minime che tengano leggermente umido il terreno.
Per tutta la durata dei mesi invernali, le piante riposeranno fino al mese di aprile quando cominceranno a spuntare i nuovi germogli; è questo il momento di accorciare leggermente la vecchia vegetazione e portare la pianta all'aperto.
Nel caso in cui non sia disponibile un ricovero con le caratteristiche sopra descritte, tenere la Fuchsia nell'angolo più fresco della casa; la pianta continuerà a vegetare perdendo solitamente le foglie in modo spontaneo verso la fine dell'inverno.
In aprile-maggio procedere alla "cimatura" che serve per mantenere la forma della pianta ed avere fucsie ben accestite, in costante fioritura. Spezzando la cimetta tenera dei rami che tendono ad allungarsi si favorisce la ramificazione; questa operazione va ripetuta durante l'estate, una volta al mese intervenendo qua e là sui rami più lunghi.
Le fucsie che possono avernare all'esterno vanno protette con un'abbondante pacciamatura composta da foglie o da stallatico maturo che oltre a proteggere la pianta, arricchisce il terreno.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

fucsia

Nessun commento:

Mariangela