3 PIANTE DI SICURO SUCCESSO

Tra le piante che nei prossimi giorni splenderanno sui terrazzi c'e ne sono 3 di sicuro effetto .
  1. Bidens: Pianta dal semplice fiore giallo e dal portamento molto compatto. Ottimo per balconi in combinazione con altre specie. E’ una pianta perenne coltivata come annuale, e se ricoverata al riparo dalle gelate durante i mesi invernali, può rifiorire la primavera successiva. Ama le posizioni soleggiate, un terreno ricco e ben drenato e anche se non teme brevi periodi di siccità è preferibile annaffiare regolarmente nel periodo estivo, ricordandosi di aggiungere concime per piante da fiore ogni 10 giorni circa.

  2. Hypericum: Una pianta erbacea che cresce dal mare fino alla fascia montana, in ambienti asciutti, nella radura o nelle praterie di alta quota. E' una pianta biennale o perenne alta 20 - 80 cm monoica. I fiori sono raccolti in corimbi ramificati che si trovano all' apice della pianta , sono di colore giallo intenso e sbocciano a maggio. Il calice è dialisepalo e la corolla dialipetale. Le foglie dell' Iperico sono opposte ed ellittiche e presentano numerose ghiandole . Hanno il lembo ovato - oblungo , margine intero, nervatura penninervia.

    L' inserzione sul fusto è sessile . I frutti sono capsule ovale che si aprono a maturità e liberano i semi di colore bruno. L'Iperico, detto anche "Erba di S. Giovanni" predilige i terreni soleggiati profondi e asciutti della pianura e fino alla collina. La moltiplicazione avviene per divisione dei cespi, in autunno o in primavera e la coltivazione si attua mettendoli a dimora a seconda del tipo di terreno a file distanti da 40 a 60 cm


3.Mesembriantemo: Pianta grassa e succulenta, annuale a portamento prostrato. È caratterizzata da foglie carnose larghe alla base, e fiori a capolino dai vivaci colori: bianco, rosa-cremisi, arancio-dorato. Si coltivano in posizione soleggiata e asciutta. Il portamento strisciante la rende adatta a ricoprire muri a secco e scarpate. Predilige i terreni non troppo fertile, sabbioso, ben drenato e sciolto, . La moltiplicazione avviene per seme in aprile, direttamente in piena terra, o in marzo in vaso, in luogo protetto.

Consiglio

La carenza di luce può provocare l'assenza della fioritura, l'indebolimento degli steli e la colorazione smorta delle foglie che si piegano lateralmente.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

piante estive

Nessun commento:

Mariangela