PIANTE INSOLITE

Alchechengi del Perù

Pianta erbacea perenne originaria dell'America latina. Produce frutti dal sapore simile al pomodoro, utilizzati per aromatizzare i distillati.

Arachidi - Noccioline Americane

Pianta perenne dal fogliame molto decorativo che forma una grande palma verde brillante. Può raggiungere un'altezza compresa tra 1,50 mt. e 5 mt.

Caffè

Pianta perenne adatta alla coltivazione in vaso e in luogo protetto, dalle foglie verdi brillanti con fiori bianchi e frutti rossi.

Cotone

Pianta arbustiva annuale, tropicale, con fiori giallo chiari macchiati di rosso e frutto che si apre liberando i semi avvolti da una peluria bianca e lucente impiegata come fibra tessile.

Dionea Muscipola

La Dionea Muscipola è una piccola pianta erbacea che si nutre di insetti. Presenta un organo di cattura molto particolare: mostra due pagine fogliari simmetriche con piccoli denti che le permettono di trattenere le prede. Catturato l'insetto, la pianta assorbe le sostanze nutritive della parte molle della preda.

Ginseng

Pianta erbacea perenne dalla grossa radice tuberizzata biforcata, come se avesse due gambe (per questo viene chiamata "radice uomo"), fusto con 3-4 diramazioni di circa 30-50 cm portanti foglie caduche palmate suddivise in cinque foglioline, fiori giallo-verdi in ombrelle, bacche rosse contenenti due semi; raggiunge a 10 anni circa un metro di lunghezza.

Lagenaria

Varietà annuale, rampicante o tappezzante, ideale per pergolati; i frutti, se essiccati, si usano per decorare gli interni. Raggiunge un'altezza di 3-4 metri

Luffa Cylindrica

Pianta rampicante, che copre rapidamente muri, tronchi, reti, cancellate e pergolati. I frutti essiccati sono ottime spugne vegetali. Prima della semina lasciare il seme 48 ore in acqua.

Peperone Lanterna Piccante

Pianta con frutti dalla forma particolare, detta Cappello del Vescovo, che assumono una colorazione rossa viva e vengono utilizzati per condire ottimi piatti di pasta.

Pianta del Tè

La pianta del tè è una sempreverde, con piccoli boccioli bianchi che somigliano a roselline, originaria della Cina, del Tibet e dell'India del Nord. Le piante di tè sono prodotte da semi della grandezza di una nocciola, e quando crescono senza cure possono raggiungere anche i 10 metri di altezza.

Pianta delle Uova

Pianta annuale, ornamentale per vasi e aiuole. I frutti bianchi a forma di uovo si consumano come le melanzane.

Sterlizia - Uccello del Paradiso

Pianta dai fiori vistosi con fioritura prolungata, alta da 1 a 1,5 metri. Ideale per fiore reciso, si conserva per molto tempo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

piante insolite

Nessun commento:

Mariangela