PIANTE DI MINI GERBERE


La gerbera è una pianta fiorita erbacea e perenne. Si presta bene sia come pianta da giardino che d'appartamento. Il suo periodo di fioritura è in primavera-estate, ma è possibile forzarla per ottenere la fioritura anche in altri periodi. Fondamentalmente ne esistono a fiore grande usate prevalentemente per il fiore reciso e a fiori più piccoli usate come pianta ornamentale. I fiori possono essere di uno svariato numero di colori. Ha bisogno di stare ad una temperatura ideale di 18° e 23°C. La rinvasatura va fatta con una miscela di torba con terra e sabbia in pari uguali.
Posizionate la pianta in luoghi ben illuminati, non teme l’esposizione al sole diretto.
D’estate innaffiare abbondantemente quel tanto che basta per mantenere il terriccio umido, diminuire le quantità in inverno. In ogni caso è indispensabile che tra una annaffiatura e l’altra il terriccio si asciughi. Concimatela due volte al mese durante il periodo primaverile-estivo.
Asportare i fiori seccati o deperiti tirando lateralmente lo stelo e rinvasare in primavera quando è necessario..La gerbera può essere soggetta ad attacchi di afidi e di funghi fogliari. Ristagni d’acqua possono provocare marciumi al colletto.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

pianta di gerbera

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,volevo chiederti un consiglio:ho comprato alcuni giorni fa una piantina di gerbere.Non avendo alcuna dimestichezza con le piante volevo un parere da un'esperta.
La bagno 2 volte a settimana e ho notato che una foglia si sta "forando". Inoltre alla base,vicino al terriccio,ho notato 2 punte con una peluria bianca:di che si tratta?la mia paura è che siano parassiti e in tal caso non saperi cosa fare...
Spero di essermi spiegata bene.
Grazie
Ciao Sara

Fiorista Mariangela ha detto...

Bagnarla 2 volte alla settimana è un po troppo, riduci le innaffiature a 1 volta. La peluria bianca vicino alla foglia può essere muffa.
Ciao Sara

Anonimo ha detto...

Grazie,farò così.Per la muffa devo usare qualcosa per debellarla o non è nociva per la pianta?

Fiorista Mariangela ha detto...

Per combattere la muffa lascia passare qualche giorno che la terra si asciughi. Non dare niente alla pianta è sensibile ai veleni spray in serra usiamo dei bagnanti specifici.

Anonimo ha detto...

Ciao anche io ho comprato oggi questo fio re stupendo ti.volevo chiedere che concime posso usare xmamtemerlasempre bella e quanto tempo può rimamere
alsoledirettograzzieeee

Mariangela