LE PIANTE DI QUESTA SETTIMANA

Il mesebriantemo comincia a fiorire segnalando che ci stiamo spostando verso la primavera sempre di più. Infatti la fioritura di questa succulenta avviene tra la primavera e l'estate. Questa pianta viene impiegata per coprire il terreno nei giardini sul mare. Ha bisogno di terreno ben drenato sabbioso asciutto. In posizione soleggiata sopporta il freddo fino a 5°c.

Mesebriantemo

Questa invece è una ciottola diametro 20 di Lavanda una pianta perenne spontanea in Liguria. In Liguria era usata per confezionare con mazzolini la biancheria. Tutte le parti delle pianta emanano profumo. Per coltivarla con successo ha bisogno di terreno drenato e fertile, sopporta il gelo. Vi consiglio di cimare in autunno la chioma per favorire la pianta ad fiorire l'anno successivo.

Lavanda

Per ultima in ordine spazio la bellissima Ortensia. Ha bisogno di un terreno drenato, fresco, soffice-fertile, acido. E' sensibile alle gelate e si moltiplica per talea semi legnosa in autunno, per talea erbacea in estate facendo radicare in sabbia in cassone riparato. Cure particolari annaffiare molto, concimare in primavera prima della fioritura. L'ortensia fiorisce sui rami dell'anno precedente quindi potate i vecchi rami accorciandoli a circa 15cm dal suolo facendo attenzione a lasciare 4 gemme, ed eliminate le infiorescenze appassite in ottobre. Le piante coltivate in vaso hanno bisogno di essere potate a inizio primavera per contenerne lo sviluppo

Ortensia

POTREBBE PIACERTI ANCHE

piante verdi

2 commenti:

quasimamma ha detto...

Ciao! Mi serve un consiglio, balcone sempre esposto al sole, mi sono sempre con i gerani cosidetti "parigini", ma mi hanno stufato. Ho avuto buon successo con le petunie e le surfinie, ma tra le due preferisco le prime perchè rimangono più raccolte e non "cascano", sai la vicina di sotto e buona però non si sa mai. L'anno scorso ho seminato i emini che avevo raccolto l'anno prima ma è stato un lavoraccio.Quando è il periodo migliore per comprare le petunie e piantarle? Non le ho ancora viste in giro. Grazie!

Fiorista Mariangela ha detto...

se vuoi piantarle partendo da seme il mese giusto è Marzo. Mentre per la pianta in vaso ha un epoca di piantagione di 8-10 settimane ed è pronta verso Maggio/Giugno. Ti consiglio di provare la Bavaria Bell è una petunia doppia bianco blu, fammi sapere ciao1

Mariangela